Stagione 19/20 campionato serie B

Giorni di emozioni per il basket rosa NeroVerde!!!

Le virtussine dell’Under 13 vincono al Join The Game e vanno in trasferta dalla Nazionale Femminile a Montegrotto.

Domenica 26 Febbraio un appuntamento storico ha calpestato i parquet di tutta Italia: la 15. edizione del Join The Game, il mitico torneo di 3 contro 3 organizzato dalla Fip e rivolto alle categorie U13 e U14 sia maschili che femminili.

Ore 8.30 e alla Palestra Petter di Montà vanno in scena le squadre femminili dell’Under 13 della provincia di Padova. Pronte a scendere sul parquet per i colori NeroVerdi Anna Mitica, Chiara Zaccaria, Arianna Paccagnella e Sofia Visentin che da subito fanno capire di essere pronte a dar battaglia e filo da torcere anche alle campionesse più blasonate.

IMG_5529

7 partite, 7 vittorie e il titolo di Campionesse Provinciali U13 è nelle loro mani!!
Da sottolineare la grande prestazione nell’ultima gara, vinta dopo un tempo supplementare sulle amiche/nemiche dell’Olimpia Camposampiero. Sotto di un punto a poche manciate di secondi, Chiara subiva fallo su tiro sulla sirena, un punto e pareggio!! Si prosegue e nel tempo supplementare tutto è dalla parte delle virtussine che grazie ad un canestro ed un fallo vanno sul +3 e si portano a casa l’ambito titolo
Ma non meno importante è stata la strepitosa vittoria in semifinale contro le favoritissime Lupe del San Martino che, contro tutti pronostici, hanno dovuto arrendersi rispettivamente a Virtus e Camposampiero.
Adesso si continua a giocare in vista della Fase Regionale del 2 Aprile perché…le vittorie vengono giocando!!

IMG_5527 IMG_5531

E dopo poco più di 24 ore dalla vittoria al JoinTheGame, tutta la squadra rosa di coach Monica Luchetti si presenta al PalaBerta di Montegrotto. L’occasione è di quelle rare: presenziare ad un allenamento della Nazionale Femminile di coach Capobianco che in questi giorni si trovava nella città termale per il raduno prima della preparazione che porterà le Azzurre verso l’ EuroBasket Women. “Sono occasioni che non capitano spesso – racconta Monica – le mie ragazze hanno avuto modo di vedere blocchi e movimenti in attacco che ancora loro non fanno… Hanno iniziato da Ottobre ma sono un bellissimo gruppo, in forte crescita, che sta dando tanta soddisfazione. Basti pensare che nel girone di ritorno abbiamo vinto contro Rovigo di 10 punti mentre all’andata avevamo perso di 20.”

IMG_5530

Finito l’allenamento, le atlete della Nazionale hanno dedicato spazio e tempo per le giovani campionesse in erba, perché la passione e l’amore per la palla a spicchi si trasmette anche in questo modo… Carinissimo un ricordo della virtussina Anna Mitica, vincitrice al JTG, su Francesca Dotto – “La vedevo sempre allenarsi nel campetto di fronte a casa mia insieme a sua sorella gemella…vederla qui oggi, in Nazionale, dà un’emozione incredibile…” E a chiudere gli immancabili autografi e foto per un momento che resterà nella mente e nel cuore per tanto tempo!!