Esordienti Under 13 doppio successo

Momento di gran forma per gli Esordienti 2008 di coach Barison, che continuano la fase competitiva del loro campionato con altri due referti rosa conquistati.
Riescono infatti a disputare due partite prima dell’emergenza sanitaria tuttora in corso, venerdì 21-02 si è giocato il recupero vs Vigodarzere, mentre sabato 22-02 siamo stati ospiti al Palagraticolato vs Jolly Basket.
Virtus – Vigodarzere
Partita attesissima quella contro gli amici di Vigodarzere allenati da coach De Nicolao Stefano, squadra competitiva che è in diretta competizione con noi per il vertice della classifica. 
L’incontro inizia con più di una difficoltà da parte di Virtus, che non riesce ad imporsi sugli avversari subendo, invece, il loro gioco molto impostato, il quale ci porta a subire troppi punti senza mettere in campo una difesa che possa chiamarsi come tale. Punteggio 9 a 12 dopo i primi otto minuti di gioco.
Nel secondo periodo la storia cambia, entriamo in campo molto più determinati e ne raccogliamo i frutti. Iniziamo a difendere forte, molto forte, recuperiamo palloni e corriamo in contropiede realizzando punti rapidi e veloci. Riusciamo inoltre a “contenere” la principale arma avversaria, Federico C. , che comunque ci infila 11 punti, unico marcatore della sua squadra. Rientriamo in partita con decisione ed andiamo all’intervallo 29 a 23.
Riprendiamo la partita sempre concentrati e con un buon livello di atletismo in campo, il quale ci permette di mantenere ed incrementare leggermente il nostro vantaggio, nonostante un terzo periodo poco spettacolare ma molto intenso, 35 a 25 dopo il ventiquattresimo minuto.
Ultimo quarto che si conclude in una vera e propria festa per la Virtus! Infatti i ragazzi di coach Barison non si distraggono nonostante il vantaggio (come  invece è accaduto più volte in passato) ed, al contrario, giocano come se dovessero rimediare ad una situazione di svantaggio. Il livello di atletismo messo in campo, seguito da un forte spirito di squadra, dal sacrificio e dall’altruismo nei confronti dei compagni, ci permettono di portare a casa un quarto periodo da 20 a 5 di parziale in cui facciamo chiaramente capire agli avversari che la partita è nostra.
Da sottolineare l’ottima prestazione corale, il contributo e l’energia apportati da tutti i ragazzi è stato fondamentale!
Jolly – Virtus
Le buone sensazioni di venerdì si sentono anche il sabato, quando siamo stati ospiti del Jolly. 
La partita è stata gestita bene dai NeroVerdi che superano gli avversari in tutti i periodi di gioco ma, cosa più importante, convincono ancora per l’interpretazione del gioco e per l’impegno che portano in campo. 
Tutti e dodici i giocatori vanno a referto, i ragazzi si cercano e si coinvolgono per trovare la scelta migliore, quasi si potrebbe pensare che iniziano a maturare un pò, però meglio non dirlo ad alta voce! 
Punteggio finale 27 a 68 per Virtus.