Stagione 2023/2024 - Campionato serie B Nazionale

Chiudono bene il campionato gli U14 Academy!

Mortise, Salgareda, Padova 30.04.2024/7.05.2024  –  A due settimane di distanza dalla partita contro Basket Annia di Quarto D’Altino, i ragazzi dell’U14 Academy si ritrovano a giocare di nuovo come a gennaio ben 3 partite in 7 giorni, stavolta per chiudere il campionato, con risultati altalenanti.

 

PARTITA 1: PRO PACE, 30.04.2024 

Dopo la lunga pausa e il ponte del 25 aprile, i giovani nero-verdi si ritrovano a giocare una partita infrasettimanale in trasferta a Mortise contro la temuta Pro Pace, prima nel girone e imbattuta. L’invito di coach Origani è quello di giocare la partita spensierati, senza paura e con convinzione, come hanno dimostrato di saper fare più volte durante la stagione. Inizialmente sembra che i nostri abbiano capito l’antifona, e partono molto bene e intensi. Non appena i padroni di casa di Pro Pace si rimettono sotto e ci superano, diventa una debacle assoluta: come se fossimo presi dal panico, smettiamo di segnare, sbagliando anche appoggi facili e facendo numerose palle perse. La sfiducia in attacco si tramuta in difesa poco convinta, e gli avversari prendono da subito le distanze. Il divario aumenterà sempre di più fino ad arrivare al punteggio finale di 83 a 28 per i padroni di casa. Rispetto al solito, i nostri ragazzi sembrano un’altra squadra, un enorme passo indietro rispetto al lavoro fatto. Ma non ci abbattiamo, che domenica giochiamo di nuovo!

PRO PACE MORTISE 83 – VIRTUS PADOVA 28

Parziali: 19-11; 39-18 (20-7); 58-23 (19-5); 83-28 (25-5)

 

PARTITA 2: NEW BASKET SALGAREDA, 05.05.2024

Dopo la pesante sconfitta contro Pro Pace, la possibilità di rivalsa arriva la domenica stessa in trasferta contro New Basket Salgareda, dove l’obiettivo è mostrare una faccia diversa. Perseguito da parte di alcuni ma non da parte di tutti, non riusciamo a dimostrare fino in fondo il nostro valore. Dopo un primo quarto a punteggio molto basso, proviamo a ribaltare la situazione nel secondo, in cui ce la giochiamo punto a punto fino a un minuto circa dalla pausa lunga. Una serie di sfortunati eventi porta i padroni di casa a compiere un parziale di 8 a 0, e il punteggio a metà gara è di 20 a 12 per Salgareda. Da qui, come con Pro Pace, la situazione precipita: una generale mancanza di fiducia porta a un parziale pesante avversario, mentre noi fatichiamo a trovare la via del canestro. Fortunatamente, il distacco non è così profondo come con Pro Pace, in difesa continuiamo a fare un lavoro discreto. Ma l’attacco è immobile, insicuro e mollo. Pochi giocano con intensità fino alla fine, ma lo sforzo dei singoli non basta. Il punteggio finale è di 47 a 26 per Salgareda. L’occasione per redimersi deve ancora arrivare, e arriverà.

NEW BASKET SALGAREDA 47 – VIRTUS PADOVA 26

Parziali: 7-4; 20-12 (13-8); 37-18 (17-6); 47-26 (10-8)

 

PARTITA 3: BASKET CONSELVE, 07.05.2024

Due giorni dopo arriva la partita finale del campionato: tra le mura amiche del PalaJordan affrontiamo gli ormai noti ragazzi di Basket Conselve, già incontrati in ben due partite in campionato tra cui la nostra prima vittoria stagionale. Coach Origani invita i nostri a giocare serenamente, senza l’ansia delle due partite precedenti, ma senza sottovalutare l’avversario che può sempre rivelare qualche sorpresa. I ragazzi prendono alla lettera le parole del coach e partono subito forti, soprattutto in difesa: il parziale del primo quarto si chiude 14 a 4 per noi, e da lì la partita è tutta in discesa. Concediamo poco agli avversari, rubando molti palloni e correndo in contropiede; in attacco giriamo bene la palla e tiriamo con fiducia. Tutto questo ci regala un vantaggio di punteggio sempre più grande e tutti i membri della squadra riescono a trovare spazio e occasioni. In attacco da segnalare i tre top scorer Casati, Sahagun e Cecotti, che con soluzioni a volte rocambolesche hanno guidato la squadra con la giusta testa e fiducia. Il punteggio finale segna 73 a 28 per i virtussini, che possono finalmente dire di aver meritatamente riscattato le ultime due partite.

VIRTUS PADOVA 73 – BASKET CONSELVE 28

Parziali: 14-4; 36-14 (22-10); 53-18 (17-4); 73-28 (20-10).

 

Si conclude così il campionato U14 CSI per i nostri ragazzi dell’Academy, con una partita simbolo di tutta la crescita fatta durante la stagione e di cui il coach è molto contento. Si sono dimostrati un gruppo che, nonostante le difficoltà riscontrate in campionato, si è sempre dimostrato in grado di risollevarsi e di migliorare settimana dopo settimana, cosa che si può dire anche singolarmente di tutti i ragazzi, dal primo all’ultimo, che hanno fatto parte di questa squadra.

Spolverato, Turetta, Dimitru, Cogotti, Veliaj, Okorie, Piovan, Rossi, Sciancalepore, Sahagun, Chiorlin, capitan Longo, Tosatto, Galante, Danieletto, Cattozzo, Bacco, più gli aiuti di Casati e Cecotti. Gli U14 Academy Virtus Padova. Complimenti a tutti e a presto! Forza ragazzi e forza Virtus!