Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

Æuganeus Basketball Party: una quarta edizione da record

Lo stabilimento Buzzi Unicem di Monselice apre le porte per la nuova edizione del torneo minibasket organizzato dalla Virtus Padova in collaborazione con il partner neroverde. 

Monselice (PD), 18.05.2025 – Una domenica con il consueto e rinnovato entusiasmo ha fatto da palcoscenico per una stupenda quarta edizione, letteralmente da record, dell’Æuganeus Basketball Party, la manifestazione dedicata al minibasket padovano e nata dalla collaborazione sempre più solida tra Buzzi Unicem e Virtus Padova, che ha trasformato ancora una volta lo stabilimento di Monselice in un grande villaggio dello sport, dell’inclusione e della partecipazione.

Una giornata davvero incredibile che ha riscritto tutti i precedenti record delle passate edizioni, facendo registrare ben 30 squadre in campo, oltre 120 bambini e bambine coinvolti in entusiasmanti partite 3 contro 3 e un’affluenza complessiva di quasi 500 persone, tra genitori, famiglie, spettatori e lo staff di Virtus e Buzzi Unicem, che hanno animato l’intera giornata con entusiasmo e partecipazione.

In un clima di grande festa, accanto ai piccoli atleti della Virtus, sono scese in campo le rappresentanze di Basket Abano Montegrotto, Battaglia, Camin, Conselve, Este, Monselice e Montagnana, in una cornice piena di sorrisi, amicizia e sport vissuto nel suo spirito più autentico. I campi allestiti nel cuore dello stabilimento sono diventati il teatro di un’autentica celebrazione del minibasket e dei suoi valori: gioco, crescita, inclusione e socialità.

“Questa magnifica quarta edizione dell’Æuganeus Basketball Party conferma il forte legame tra Virtus Padova e Buzzi Unicem, un’unione che cresce e si rinnova ogni anno. Questa giornata non rappresenta solo una festa del minibasket, ma anche un’occasione per promuovere valori come l’inclusione, la passione per lo sport e il coinvolgimento della comunità. In un anno così speciale per noi,  nel quale ci stiamo avvicinando a festeggiare i nostri 80 anni di storia, l’Æuganeus Basketball Party diventa un simbolo della nostra visione della pallacanestro, basata su entusiasmo, condivisione e attenzione al tessuto del territorio che ci circonda. E proprio in quest’ottica non vediamo l’ora di trovarci tutti insieme tra pochissimi giorni con la grande festa degli 80 anni in via Lucca, dal 23 al 25 maggio.”, ha commentato Nicola Bernardi, DG della Virtus Padova.

Oltre alla dimensione sportiva, il valore dell’evento si è espresso appieno anche attraverso i temi dell’inclusione sociale, grazie alla speciale partita dimostrativa di Baskin messa in scena dal team del Baskin Redentore. Come da tradizione, è stato possibile per famiglie e visitatori partecipare alle visite guidate allo stabilimento: un momento sempre molto apprezzato, che ha permesso a tutti di scoprire dall’interno la complessità e l’organizzazione del lavoro quotidiano di Buzzi Unicem, leader nella produzione di cemento e calcestruzzo in 14 paesi nel mondo.

Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare anche quest’anno un evento sportivo atteso dal territorio, con numeri in crescita rispetto alla precedente edizione. Torniamo ad ospitare le attività di baskin e questo è ulteriore motivo di orgoglio per il significato inclusivo della giornata.”, ha dichiarato Paolo Paoletti, Direttore dello stabilimento Buzzi Unicem di Monselice.

A metà giornata, una gustosissima pausa pranzo offerta da Buzzi Unicem ha saputo unire ancora una volta convivialità e cura per gli ospiti, confermando lo spirito di accoglienza che da sempre caratterizza questa iniziativa. Il pomeriggio ha poi proposto momenti di grande coinvolgimento per adulti e bambini, con la consueta ed emozionante esibizione dell’Augusta Contrada di Marendole e uno spazio dedicato ai giochi medievali in legno di Ser Pampurio a cura del gruppo Antiche Mura, che hanno saputo richiamare famiglie e curiosi in un tuffo tra storia e divertimento.

In chiusura di giornata spazio alla solidarietà con una vibrante e combattuta gara di tiro benefica, il cui ricavato è stato destinato quest’anno a Casa Priscilla, associazione impegnata nel supporto a persone in situazione di fragilità, in un piccolo ma importante gesto di solidarietà che si è inserito con naturalezza nello spirito dell’intera manifestazione.

Con le premiazioni e l’immancabile foto di gruppo, si è chiuso un nuovo capitolo di questo progetto virtuoso, con l’Æuganeus Basketball Party che continua a dimostrarsi molto più di un semplice torneo arricchendosi anno dopo anno e diventando sempre più una speciale esperienza educativa, sociale e collettiva.