Stagione 2023/2024 - Campionato serie B Nazionale

Partiti i campionati giovanili

Ufficialmente iniziata la stagione sportiva 2019/2020, tutte le squadre hanno ripreso attività, dai Pulcini del MicroBasket alla Serie B…. e gli Under 16 Eccellenza hanno già esordito in campionato!

I primi a mettere i piedi sul parquet in una gara ufficiale di campionato sono i ragazzi dei coach De Nicolao, Turi e Gasparri che fanno il loro esordio nel campionato U16 Eccellenza tra le mura amiche della Tana di Rubano avversari della Aquila Basket Trento.

Tante le curiosità nel vedere un gruppo totalmente rivoluzionato rispetto alla rosa della passata stagione (ben 5 i volti nuovi) su cui la società di Via Tadi pone grande interesse.

Parlando della partita, buona la prima!!

Avvio convincente con il primo quarto giocato punto a punto dove le due formazioni si studiano e cercano continuamente di trovare la giusta leva per affondare il colpo nella difesa avversaria, senza riuscirci. il Primo quarto è caratterizzato da un equilibrio costante.

Nella seconda frazione di gara si vedono i tipici problemi legati al fatto che i ragazzi devono ancora conoscersi a pieno… tante, troppe palle perse ed errori banali ci fanno andare sotto di 10 lunghezze a metà partita.

I ragazzi rientrano in campo motivati e convinti di volersi riprendere la partita. Dopo ancora qualche minuto di titubanza, legato anche ad un cambio del metro arbitrale diventato meno fiscale, si riesce a ribaltare totalmente il ritmo della gara.

Grazie ad un ultimo quarto giocato con grande energia riusciamo a recuperare e portare a casa la prima importante vittoria.

È ancora presto per vedere al meglio i ragazzi del 2004 che visti gli innesti estivi avranno bisogno di un po di tempo per trovare la giusta amalgama… peró i primi segnali sono più che positivi e lasciano ben sperare per la stagione.

Bravi ragazzi e adesso al lavoro per la prossima partita vs Basket Mestre.

Virtus Padova – Aquila Trento   69 -59

Virtus Basket Padova: Cinetto, Contarini 4, Piccolo, Osgnach 11, Mantovan 8, Passuello 3, Cutrone 14, Zago, Fondeyouf 10, Soranzo 8, Bedin 5, Antonello 6.

Coach: De Nicolao R; Ass: Turi M., Gasparri M.; D.A: Punis M.

Aquila Trento: Tedeschi, Covi 7, Neri 6, Valtellina 8, Bourjet, Lobstraibizer 7, Stelzer, Gaye 4, Dorigotti 6, Mokoi 8, Schiera 13, Falappi.

Coach: Albanesi; Ass: Gilmozzi, Bolner; D.A: Valtellina

Parziali: 17-20, 26-34, 47-55, 69-59

Alberto Franceschini

Resp. Settore Giovanile