Stagione 19/20 campionato serie B

Virtus, in tribuna un ospite speciale

A seguire stasera la sfida casalinga dei neroverdi anche il presidente federale Petrucci, ospite del patron Bernardi.
Una partita speciale per l’Antenore Energia Virtus che oggi si esibirà davanti al presidente federale Gianni Petrucci: appuntamento alle 19 a Rubano, con la formazione di Daniele Rubini (reduce dal roboante +33 a Crema) che ospita la Rucker Sanve. «Petrucci è un grande amico che ho conosciuto a Roma trent’anni fa, prima ancora che facesse la grande carriera che si è costruito – racconta il patron Gianfranco Bernardi, che farà gli onori di casa – È un dirigente sportivo ed una personalità politica molto capace, che ha sempre lavorato per il bene della pallacanestro in Italia e che anche al Coni ha sempre saputo operare con lungimiranza e competenza».
La gara mette in palio le posizioni nobili del girone: le due squadre infatti sono quinte. «Dovremo restare concentrati unicamente sulla partita ed isolarci da tutto il resto spiega il capitano Federico Schiavon – Veniamo dalla migliore prestazione stagionale e siamo molto soddisfatti della nostra prestazione, anche a livello personale. Questo campionato non concede pause e sappiamo il valore degli avversari, con cui peraltro c’è una grande rivalità dopo che due anni fa erano riusciti ad espugnare Padova con un canestro all’ultimo secondo». Nei trevigiani, tornati nella categoria, quattro giocatori viaggiano in doppia cifra: l’esperta guardia Mossi è il top scorer a 15,1 punti. La Virtus, invece, confida nei veterani: Ferrari, fin qui in assoluto il miglior giocatore del girone (21,4 la valutazione), e Piazza che, secondo la newsletter Spicchi di Arancia, con 41 è stato il migliore dell’ultimo turno.
In serie C Gold, la Guerriero Ubp passa da una corazzata a un’altra. La squadra di Christian Augusti, ancora arrabbiata per l’epilogo (con la beffa dei 95 euro di ammenda per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri) ma orgogliosa di quanto fatto con la vice-capolista Corno di Rosazzo, ritenta l’impresa a Oderzo nella prima di due trasferte. Passando alle minors, quattro le stracittadine: in C Silver, Cittadella-Felmac Limena; in serie D, Arcella-Mestrino, Vigodarzere-Usmi e nella Bassa il derby Redentore Este-Solesino. In A2 femminile, oggi nell’anticipo alle 18, la Fanola di Enrico Valentini riceve Udine per provare ad agganciarlo al sesto posto.

a. pell.