Stagione 2020/2021 - campionato serie B

Under 14 a Marostica per il Memorial Marchetti

Fine settimana intenso per la compagine U14 èlite marchiata Antenore Padova impegnata nel 20° memorial “Dario Marchetti” organizzato dagli amici di Marostica.

Sul parquet le squadre della Pallacanestro Marostica, Oxygen Bassano, Treviso Basket e ovviamente Virtus Basket Padova.

Prima gara, semifinale, contro la pallacanestro Marostica. Partenza poco convincente per i NeroVerdi che risultano ancora un pò arrugginiti e si giocano punto a punto la prima frazione.

Primo vero stacco verso fine del secondo quarto quando i padovani sfruttano l’arma del contropiede per affondare decisi la difesa di Marostica.

Solo nella terza frazione lo stacco diventa importante toccando il massimo vantaggio sulla sirena del +38. 24 – 62 termina il terzo periodo.

Nel corso dell’ultimo quarto di gioco la formazione di casa tenta di recuperare parte dello svantaggio e riesce a portarsi anche fino a meno 20, ma i ragazzi di coach Valentini (per l’occasione Head Coach a causa dell’assenza di coach Franceschini impegnato con il gruppo U13 èlite) non si lasciano sorprendere e mantengono la concentrazione guadagnandosi la finale con il risultato finale di 43 – 74.

L’altra finalista è Treviso.

La finale si avvia a ritmi elevatissimi, Treviso ben organizzata e Padova che sfrutta velocità e contropiede. E’ una lotta continua sotto le plance, un botta e risposta continuo che fa divertire molto i presenti.

Il primo quarto si chiude in sostanziale parità, con i Trevigiani avanti di una sola lunghezza (16-15).

Anche il secondo quarto si gioca a ritmi impressionanti fino a 3 minuti dalla sirena di metà gara, dove i Padovani si vedono in poco meno di tre minuti superare fino alla doppia cifra di svantaggio.

Treviso prende il controllo della gara e sfruttando la maggiore fisicità e qualche problema di falli di troppo dei Virtussini, considerando anche le assenze importanti, si impongono al termine della gara con il risultato di 77 – 41 aggiudicandosi la coppa.

Sprazzi di ottimo basket si sono visti nelle fila NeroVerdi e ottimi spunti per tornare ora a lavorare sodo in palestra in attesa della prima giornata di campionato, in programma il 20 ottobre tra le mura amiche contro Bassano, sicuramente ansiosi di prendersi la rivincita per la finale persa proprio a rubano la stagione scorsa contro la Virtus Padova.

#tifiAMOpadova