Stagione 2025/2026 - Campionato serie B Interregionale

Under 13 Gold pronta ad iniziare: preseason terminato con un convincente terzo posto al torneo di Due Ville

Due Ville (VI), 05.10.2025 – Si è concluso domenica 5 ottobre il torneo quadrangolare Under 13 Gold, organizzato da Basket Sportschool di Due Ville, che ha visto coinvolti i ragazzi dell’under 13 di Coach Visentin in due partite ricche di intensità, entusiasmo e voglia di mettersi alla prova. A contendersi il primo posto con la Virtus sono state l’ospitante Basket Sportschool, l’MBA di Bassano e la Tezenis Scaligera Verona. La prima sfida si è svolta nel pomeriggio di sabato 4 contro i padroni di casa del Basket Sportschool, un match duro e combattuto, fatto di sorpassi e controsorpassi, che ha visto gli avversari emergere vincitori solo nei minuti conclusivi (69-71). Nonostante la sconfitta di misura, i nero-verdi si sono presentati la mattina dopo consapevoli di aver dato il massimo e pronti a farlo nuovamente nella finale 3°/4° posto contro l’MBA Bassano…e così è stato! La partita, già dal sapore di campionato (la Virtus affronterà l’MBA sabato prossimo proprio per la prima di stagione), ha visto i ragazzi di Coach Visentin imporsi sul ritmo fin dai primi minuti, indirizzando l’inerzia a loro favore e controllando il vantaggio fino al suono finale della sirena (74-51). Di seguito la cronaca della partita.

PRIMO E SECONDO QUARTO
Complici forse la sveglia di buon’ora e le fatiche accumulate nella partita del giorno precedente, il primo quarto inizia a ritmi bassi per entrambe le formazioni. Oliati in fretta i motori, però, la Virtus sblocca presto il punteggio e lo fa con un’efficace penetrazione di Orsi. Iniziate le danze, arriva presto un altro canestro, questa volta ad opera di Stecca, al ferro in virata per ulteriori due punti. A questo punto rompono il ghiaccio anche gli avversari attraverso un bel tiro realizzato con il fallo (0/1), ma successivamente Orsi, grazie ad un’ottima difesa, recupera palla e lancia in contropiede uno scattante Nicolosi, che accortosi della situazione, non perde tempo e vola ad appoggiarne due facili. Il minuto successivo, per tenere alta l’intensità del gioco, Coach Visentin cambia in un colpo solo 4/5 dei giocatori in campo e lo fa a ragion veduta. Grazie alle energie fresche in uscita dalla panchina la Virtus continua la sua ottima prova. Poco dopo, infatti, Cappellacci agguanta due punti in incursione al ferro e, ad un canestro da sotto degli avversari, Paccani risponde con gli interessi subendo fallo e realizzando un potenziale gioco da tre punti (1/1). Dopo l’ottima partenza arrivano alcuni minuti dove i canestri sembrano tappati e alle diverse conclusioni tentate dalla Virtus, anche se ottimamente costruite, non viene concesso di trovare il fondo della retina. Ricominciando dalla difesa, tuttavia, viene acceso di nuovo il fuoco dell’entusiasmo e nei minuti finali i nero-verdi ritrovano la via del canestro. Costringendo MBA a commettere un’infrazione di 5 secondi dalla rimessa, la Virtus torna ad esaltarsi e, in seguito, alzando ulteriormente l’intensità difensiva viene recuperata un’altra palla da Todeschini, il quale può servire in contropiede Cappellacci, che conclude con uno strepitoso and one (1/1). Non volendosi fermare, il quintetto padovano riesce a tenere nella loro metà campo gli avversari per gli 8 secondi necessari ad estorcere l’ennesimo pallone del periodo, grazie ad un Ravazzolo F. e un Pillon invalicabili. Nonostante l’inerzia tutta dalla parte della Virtus i rivali riescono lo stesso ad insaccare un tiro libero, ma il quarto si conclude in bellezza con altri due punti firmati Orsi, il quale, subendo fallo, compie un viaggio perfetto alla lunetta (2/2). (16-6)

La seconda frazione di gara si apre con un 1/2 ai liberi di Bassano. La replica della Virtus non si lascia attendere con Zhang che, facendo la voce grossa sotto canestro, manda a referto i primi punti della sua gara. L’azione successiva arriva un 1/2 ai liberi di Todeschini, il quale attaccando forte il ferro si guadagna il giro dalla linea della carità. Lo show Todeschini non si ferma e, dopo una bella palla recuperata da Fabris, arrivano altri suoi due punti in appoggio. Continuando a puntare con decisione il canestro, gli avversari sono costretti a spendere diversi falli contenitivi e rapidamente arrivano altri punti a gioco fermo di Orsi (prima un 1/2, poi un 2/2). Bassano, tuttavia, rimane in piedi e in breve tempo riesce a rifilare 4 punti consecutivi. Ancora una volta, però, i nero-verdi rispondono con grinta e, conquistando un rimbalzo offensivo, Zhang trova due punti da sotto la retina a cui segue una tripla aperta di Orsi ben cercata e trovata per effetto domino dalla squadra. L’ottima prova difensiva iniziata alla fine del primo quarto non si ferma e arriva un momento dove i nero-verdi, guidati da un formidabile Cai lanciato in pressione a tutto campo, rubano tantissimi palloni. A trarre beneficio da questo nuovo turbine virtussino sono Orsi, con due punti al ferro, e Paccani, con un 1/2 ai liberi, il quale poco dopo assiste Stecca per un appoggio elegante al vetro in reverse. Con pochi minuti rimanenti sul cronometro l’MBA tenta di ricucire il mini-parziale con 3 punti, ma nuovamente la Virtus non molla la presa con Cappellacci che attacca con ferocia il pitturato in transizione subendo fallo (1/2). Da questo momento fino a fine quarto i canestri, tranne che per altre due conclusioni degli avversari, rimangono inviolati. L’ultimo tiro tentato dai virtussini, seppur ben costruito, purtroppo si spegne sul ferro, ma nonostante la mancata ciliegina sulla torta degli ottimi 10 minuti giocati, i ragazzi di Coach Visentin possono addentrarsi nella pausa prima del secondo tempo con un meritato vantaggio di 18 punti (35-17).

TERZO E QUARTO QUARTO
Nel terzo periodo viene messa in scena una straordinaria prova offensiva che vede la bellezza di 28 punti messi a referto da parte dei nero-verdi. A toccare per prima il punteggio è sempre la Virtus, questa volta con Zhang, ancora dominante sotto le plance. A lui seguono un 2/2 ai liberi di Todeschini e un pregevole canestro di Stecca in appoggio, entrambi nati da ottime situazioni di transizione. I ragazzi non si accontentano e, nelle azioni successive continuano a colpire con Zhang, in semigancio, e l’ennesima realizzazione di Todeschini, questa volta pescato in ripartenza da un assist di Zanotti. Malgrado il parziale negativo di 10-0, gli avversari hanno una reazione d’orgoglio e riescono ad attutire la botta rubando diversi palloni in fila e segnando ben 3 canestri. A tenere sotto controllo la situazione e a dare la scossa alla Virtus ci pensa Stecca, che con freddezza manda a segno un chirurgico 2/2 dalla lunetta. Il danno viene poi ricucito in fretta da uno Zanotti in versione Rodman il quale, lanciandosi nel traffico, conquista un pallone che indirizza in un amen nelle mani di Todeschini, sempre nel posto giusto al momento giusto, per due punti facili. L’MBA torna a bersaglio con altri due canestri, uno in penetrazione e uno dalla media distanza, ma Paccani si prende la scena con carattere nelle successive azioni insaccando prima un bel appoggio in virata e poi con un and one clamoroso completato a gioco fermo (1/1). Dopo aver seminato il panico tra i difensori avversari nei quarti precedenti con le sue doti di ball handler, si iscrive ufficialmente alla gara anche Fabris, prima con un 2/2 ai liberi e poi con un gran assist per Nicolosi, nuovamente fatale in contropiede. La formazione in maglia arancio replica con 2 punti veloci, ma il periodo termina con un’ultima fiammata padovana. Gettandosi sulla linea di fondo, Nicolosi salva un pallone che lancia all’indietro e fa arrivare preciso in mano a Ravazzolo F., il quale, fintando il tiro e chiamata a sé tutta la difesa, rispedisce il pacco dritto di nuovo al mittente mossosi rapido sotto canestro per un comodo sottomano. A questa azione di coppia segue infine un coast to coast di Orsi, che accendendo i suoi razzi al posto delle scarpe, percorre tutto il campo in una frazione di secondo arrivando a segnare con il fallo (1/1). (63-32)

Avendo dato il massimo nei quarti precedenti, l’ultimo atto vede un leggero calo dell’intensità da parte di entrambe le squadre. Nonostante ciò, arriva un’altra reazione d’orgoglio dei bassanesi, a cui vanno fatti i complimenti per non aver comunque mai mollato durante tuta la durata del match. Ma la Virtus è brava a gestire il vantaggio accumulato in un botta e risposta durato quasi fino al termine dei 10 minuti. A toccare per primi il parziale sono proprio i ragazzi di MBA, con un notevole canestro con fallo (1/1). La replica non si fa attendere e, ben servito dai compagni, Todeschini infiamma la retina con una bomba. Successivamente Zhang, dopo aver dominato il pitturato per tutta la gara, mostra anche di poter portare su la palla e prendendo l’autostrada arriva da un canestro all’altro per segnare un bel canestro con il contatto. Gli avversari riescono a rimarginare la ferita con alcuni canestri dopodiché, nei minuti che seguono, nessuna formazione trova più realizzazioni fino ad un altro tiro ben contestato dalla difesa, ma comunque segnato da un onnipotente Todeschini. Qualche azione dopo Pillon manda a bersaglio un fade away “nowitzkiano” dal coefficiente di difficoltà altissimo, buttandosi indietro sul perno, che sa di chiusura dei conti. Con il cronometro ormai in dirittura d’arrivo i rivali insaccano altri punti, ma Zanotti chiude i conti con un ultimo sottomano al ferro che sigilla il risultato sul +23 (74-51).
Si chiude così un’eccellente preseason per i ragazzi dell’Under 13 Elite di Coach Visentin. Dopo le sfide amichevoli con Reyer e Spinea e il quinto posto al Torneo di Imola, i virtussini portano a casa un altro risultato significativo, conquistando il terzo posto al torneo di Due Ville. Consapevoli dei progressi fatti fin dal primo allenamento, i nero-verdi possono ora guardare con entusiasmo al debutto in campionato, previsto per sabato prossimo proprio contro l’MBA Bassano, alla Palestra Comunale in Vicolo Parolini 10 a Bassano del Grappa.

BANCA ANNIA PADOVA 74 – MBA BASSANO 51
Parziali: 16-6; 19-11 (35-17); 28-15 (63-32); 11-19 (74-51).

BANCA ANNIA PADOVA
Tabellini: Zhang 10, Nicolosi 4, Cai, Orsi 15, Zanotti 2, Todeschini 14, Stecca 10, Cappellacci 6, Paccani 9, Ravazzolo F., Fabris 2, Pillon 2.