Stagione 19/20 campionato serie B

Questa sera la Virtus torna in campo

Solo un giorno di riposo per Piazza e compagni attesi questa sera in Romagna dalla sfida con la giovane Lugo.

Si gioca alle 20.30 al PalaBanca di Romagna una partita che metterà alla prova la tenuta fisica dei neroverdi reduci dalle fatiche del derby e costretti dal posticipo a riposarsi un giorno in meno degli avversari che oltretutto  potranno godere della maggior freschezza fisica derivante dalla giovane età.

Costruita sui giovani, Lugo si basa solo su 5 senior di cui il più anziano ed esperto è il ventiseienne play Serravalli, un giocatore molto interessante, capace di tirare con buone percentuali  (50% da 2, 41% da 3, 90% ai liberi) e di incunearsi nelle difese avversarie con guizzi insospettabili in virtù di un fisico corpulento. A supportarlo in fase offensiva ci sono il  cecchino Tinsley (48% da 3 con una media di 6 tentativi a partita), il centro Filippini e l’ala Moretti.

Lugo finora ha colto 2 successi interni, con il Green Palermo (97-72) e con Rimini (79-68), mentre fuori casa non è ancora riuscita ad imporsi finendo sconfitta a Olginate, Crema e Cento.

Mercoledì contro Lecco i romagnoli hanno patito la prima sconfitta interna giocando alla pari il primo tempo e subendo nella ripresa la stazza fisica e l’esperienza degli avversari, forti di un Quartieri in serata di grazia (34 punti con 8/12 da 3, 4/4 ai liberi e 31 punti di valutazione). Una sconfitta ampia nel risultato finale (71-96) che ha fatto saltare i nervi al team costando l’espulsione di coach Galetti e del play Serravalli, entrambi squalificati per una giornata per non aver immediatamente abbandonato il campo di gara e quindi presenti in campo questa sera solo a fronte del pagamento dell’ammenda.