Stagione 19/20 campionato serie B

Progetto Invictus

Grazie alla partnership nata tra la Virtus e la nuova realtà Invictus,  da  gennaio 2017 tutti gli atleti delle giovanili della Virtus Padova verranno sottoposti ad un’analisi posturale  non invasiva, altamente tecnologica e senza controindicazioni che permetterà di avere informazioni sulla postura e sulla biomeccanica del salto.

Come risaputo, in età evolutiva la struttura corporea di un ragazzo è a volte disarmonica e asimmetrica, con rigidità e alterazioni della postura causate dal normale asincronismo nello sviluppo muscolare e scheletrico.

La velocità con cui avviene la crescita in altezza richiede una continua rielaborazione degli schemi corporei e motori che influisce sulla struttura muscolo-scheletrica, sulla propriocettività e quindi sull’attività sportiva.

In tale ambito, il poter controllare con dati oggettivi postura e qualità fisiche degli atleti offre la possibilità di avere un quadro dettagliato e preciso del livello funzionale dei singoli ragazzi. L’utilizzo di indici oggettivi completa infatti la valutazione visiva.

Per presentare questa importante iniziativa e illustrare il percorso che per tre anni vorrà monitorare i progressi dei nostri ragazzi, Virtus e Invictus hanno organizzato un incontro informativo che si terrà SABATO 3 DICEMBRE 2016 dalle 10.30 alle 12:30 presso la palestra “Petter” di Montà (PD).

In quest’occasione lo staff di Invictus, insieme agli allenatori e ai preparatori atletici della Virtus, presenterà il progetto dettagliando le varie fasi, i risultati attesi e i benefici per i giocatori, permettendo ai presenti di sperimentare la tecnologia che utilizzeremo con i  ragazzi. Inoltre, grazie alla presenza di esperti,  verranno date alcune informazioni importanti rispetto alla prevenzione di patologie legate alla postura in età evolutiva.

Invictus è una realtà innovativa a livello nazionale, unica nel suo genere, che mira a diventare nei prossimi anni un punto di riferimento di eccellenza nazionale per la valutazione funzionale dei ragazzi in età evolutiva e nella prevenzione e potenziamento in ambito sportivo.

Per altre informazioni vai al sito di Invictus