Stagione 2023/2024 - Campionato serie B Nazionale

LA VIRTUS CADE IN CASA DI TRENTO (CON ONORE)

Trento, 03.12.2023 – La formazione Under 15 di Coach Franceschini è stata impegnata nella mattinata di domenica nella trasferta di Trento, squadra imbattuta in campionato rifilando a tutti gli avversi ampi distacchi.

PRIMO E SECONDO QUARTO
Il primo quarto vede i giovani neroverdi fin troppo preoccupati di dover affrontare i primi della classe che in estate si sono rinforzati con una sontuosa campagna acquisti. I nostri ragazzi partono contratti in attacco non trovando mai la via del canestro e riuscendo a segnare praticamente solo dalla lunetta. Il primo quarto si chiude così sul -13 che risulterà fatale per la nostra squadra. A partire dal secondo quarto i neroverdi cercano di risalire rosicchiando qui e là qualche punto grazie ad una migliore pressione difensiva e andando negli spogliatoi sul -10.

TERZO E QUARTO QUARTO

Gli ultimi due quarti della partita vedono Trento provare a scappare nuovamente portandosi anche sul +16 ma i nostri ragazzi trovano le energie per rispondere ai break avversari e, grazie ad un maggior lavoro di squadra in difesa e a una maggior volontà di passarsi la palla mettendo in ritmo i propri compagni, riescono ad arrivare fino al -7 a 4 minuti dalla fine. Un controverso fischio arbitrale (chi scrive segnala la disponibilità della coppia arbitrale a discutere a fine partita della chiamata in un clima di reciproco rispetto tra arbitri e staff tecnico) forse ci toglie la possibilità di rimettere in discussione il risultato finale che ha visto, a onor del vero, Trento vincere la partita con merito.

La formazione neroverde vede così perdere la propria imbattibilità in campionato. Primo quarto a parte, abbiamo combattuto contro la squadra indubbiamente più forte del campionato alla pari per oltre metà partita.


DOLOMITI ENERGIA TRENTO 79- VIRTUS BASKET PADOVA 69

Parziali: 22-9; 44-34 (22-25); 66-53 (22-19); 79-69 (13-16)

 

VIRTUS PADOVA (T2: 16/55, T3: 6/20: TL: 19/29)

A referto: Cadoni, Diakile, Germano, Pertile, Ravazzolo, Ruzza, Tommasin, Varotto, Vigneri, Zambonin, Zanutto

All. Franceschini. Ass. All. Visentin. DA Kravina