Stagione 2023/2024 - Campionato serie B Nazionale

Gran prova degli U13 Elite contro Treviso! 

Rubano, 11.05.2024 – Mantiene viva la striscia di vittorie la squadra di coach Gasparri, che dopo i successi contro San Vendemiano e Oderzo conferma il periodo positivo con una gran partita giocata tra le mura amiche del PalaRubano contro Universo Treviso Basket, finita 78 a 70.

 

PRIMO E SECONDO QUARTO
La richiesta dello staff ai ragazzi è semplice: quello che conta è l’atteggiamento con cui si entra in campo, convinti dei nostri mezzi e senza paura. Già da subito i giovani nero-verdi sembrano aver capito l’antifona: una partenza forte, soprattutto in difesa, crea un vantaggio iniziale importante per la fiducia e l’umore. In attacco già da subito si vede il contributo di Trivellato, che sarà costante per tutta la partita. Finiamo i primi 10 minuti sopra 16 a 11.

Il secondo quarto prosegue allo stesso modo, con grande fiducia e tiri presi con convinzione. Nonostante l’attacco continui ad essere molto efficace (grazie anche all’ingresso del solito Comelato), in difesa soprattutto verso la fine del periodo concediamo un po’ troppo, con i trevigiani che si riavvicinano pericolosamente. Alla pausa lunga, il punteggio segna 34 a 32 per i padroni di casa.

 

TERZO E QUARTO QUARTO

Il terzo quarto è sempre un momento critico, soprattutto in partite come questa. Ma i nostri non calano mentalmente, e con la stessa grinta e intensità dei due quarti precedenti riescono a respingere ogni assalto degli avversari e ad arrivare anche alla doppia cifra di vantaggio. In attacco, oltre al solito Trivellato, è importante anche il contributo di D’Alonzo, un po’ sotto tono nei primi venti minuti. A livello difensivo, capitan Bon e Cardin rendono la vita difficile agli avversari, mentre il punteggio alla fine del periodo segna 55 a 44 per i nostri.

L’ultimo quarto prosegue sulla stessa linea, se non negli ultimi minuti di gioco dove concediamo molto agli avversari in difesa e in attacco non riusciamo a trovare la quadra. Il vantaggio accumulato in precedenza e i canestri importanti di Namasco nel finale impediscono a Treviso di raggiungerci, e la partita finisce 78 a 70 per i virtussini.

 

Dopo la partita di andata era normale entrare in campo spaventati, ma i nostri non lo hanno fatto e si sono conquistati la vittoria e il passaggio di posizione in classifica. Ora siamo secondi, dietro solo a Bassano per la loro vittoria di andata. Venerdì 24 maggio, in trasferta da loro, si deciderà il primo posto del Trofeo delle Acque. Forza ragazzi e forza Virtus!

 

VIRTUS PADOVA 78 – UNIVERSO TREVISO BASKET 70

Parziali: 16-11; 34-32 (18-21); 55-44 (21-12); 78-70 (23-26)