Stagione 2025/2026 - Campionato serie B Interregionale

A Camin una magnifica prima Edizione del Tip-Off Tournament

Il PalaCamin ha ospitato due giornate di basket con il torneo dedicato alla categoria Esordienti 

Padova, 21 settembre 2025 – Si è chiusa con grande entusiasmo la prima edizione del Tip-Off Tournament, andata in scena sabato 20 e domenica 21 settembre al PalaCamin di Padova, organizzata congiuntamente da Virtus Padova e Virtus Camin con il patrocinio di FIP Veneto.

Per due giorni il parquet padovano ha ospitato sei formazioni della categoria Esordienti (nati nel 2014), portando a Padova squadre di assoluto livello: Virtus Padova, Virtus Camin, Reyer Venezia, Varese Basketball, Costone Siena e Sancat Firenze. Il torneo ha saputo unire qualità tecnica e spirito di condivisione, accogliendo tante società provenienti da fuori regione. Particolarmente significativa l’esperienza vissuta dai ragazzi della Sancat Firenze, che hanno trovato accoglienza nelle case delle famiglie neroverdi della Virtus. Un vero e proprio scambio di valori e di amicizia, capace di trasformare il torneo in qualcosa che va oltre la pallacanestro: non solo partite giocate sul parquet, ma giornate condivise, nuove amicizie nate attorno a un pasto o a una chiacchierata, creando così bellissimi ricordi che resteranno impressi a lungo nei giovani protagonisti della manifestazione.

Il programma ha visto tutte le squadre esordire nella prima fase sabato pomeriggio, poi conclusa la mattina di domenica, lasciando spazio nel pomeriggio alle finali. A chiudere l’evento è stata la finalissima tra Virtus Padova e Sancat Firenze, che ha incoronato i neroverdi di Coach Orano (61–31) vincitori della prima edizione del Tip-Off Tournament davanti ai tantissimi genitori e alla presenza delle dirigenze Virtus e Camin, insieme alll’Assessore allo Sport del Comune di Padova Diego Bonavina e il Presidente FIP Padova, Flavio Camporese.

Si chiude la prima edizione del Torneo Tip Off per la categoria Esordienti: una nuova iniziativa, nata dalla collaborazione tra Virtus Padova e Camin, che ci ha regalato momenti di agonismo e di aggregazione di ottimo livello. La presenza di realtà importanti come Reyer, Costone Siena, Sancat Firenze e Varese Basketball, società con una solida tradizione in queste categorie, ha contribuito a rendere la manifestazione ancora più significativa.” – ha sottolineato Flavio Camporese, Presidente FIP Padova – “Un ringraziamento speciale va ai genitori che hanno accompagnato atlete e atleti: la loro partecipazione e condivisione di questa esperienza sono un valore aggiunto che si riflette anche sulla crescita dei figli. Vi saluto e vi aspetto a Padova per altri futuri tornei.”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente neroverde, Marco Chioatto che ha aggiunto: “La Virtus Padova è molto più di una squadra: è una comunità che cresce insieme, dentro e fuori dal campo. Questo torneo ne è la prova concreta, perché ogni sorriso, ogni stretta di mano e ogni partita giocata raccontano il nostro impegno nel costruire legami veri e duraturi con il territorio. Vogliamo essere un punto di riferimento per tutto il movimento sportivo locale, e auspichiamo che sempre più società si uniscano a noi in questo spirito di collaborazione, condivisione e crescita comune.”

A chiudere questa speciale due giorni di basket, le parole di Giacomo Salmaso, Responsabile Minibasket Virtus Padova e Camin: “Siamo felicissimi per la riuscita di questo nuovo torneo, nel quale, in seno alla nuova e più stretta collaborazione tra Virtus Padova e Virtus Camin, abbiamo lavorato fianco a fianco nell’organizzazione. Quello che resta di queste due giornate sono soprattutto i sorrisi dei bambini e l’entusiasmo che hanno portato in campo e fuori. Per noi era importante che questo torneo diventasse un’occasione di crescita, di confronto e di amicizia, e vedere i ragazzi divertirsi, conoscersi e condividere momenti insieme ci ha ripagato di ogni sforzo organizzativo. Ringraziamo le società che hanno preso parte a questa prima edizione e le famiglie che hanno reso possibile un clima così speciale. È stata una festa di sport e di relazioni, che ci auspichiamo possa diventare un appuntamento fisso di ogni inizio stagione.”.