Stagione 2025/2026 - Campionato serie B Interregionale

A Rubano la Virtus Padova vince il  Banca Annia Tournament  

I neroverdi superano Concordia Schio (81-74) al termine di una bella e accesa finale   

Rubano (PD), 13.09.2025 – Si è conclusa con successo al PalaRubano la prima edizione del Banca Annia Tournament, organizzato da Virtus Padova con il patrocinio di FIP Veneto, che ha visto la partecipazione di Montebelluna Basket, Concordia Schio e Pallacanestro Mestrino. Due giornate intense di pallacanestro che hanno acceso l’entusiasmo dei tifosi presenti, offrendo spettacolo e spunti utili per gli allenatori delle quattro squadre in vista dell’inizio dei rispettivi campionati.

Schio ha inaugurato il torneo nella prima semifinale del venerdì sorprendendo Montebelluna (81-87) al termine di una partita avvincente ed equilibrata fino al termine. Nel match delle 20:30 poi i neroverdi di Coach De Nicolao hanno superato agevolmente Mestrino con un netto 81-46, mostrando determinazione e solidità per tutti i quaranta minuti. Al sabato invece, dopo che la finale terzo/quarto posto ha fatto registrare il successo dei trevigiani su Mestrino (70-52), la Virtus ha bissato la vittoria del giorno prima conquistando il primo piazzamento in un’accesa e vibrante finalissima con Schio (81-74), con la squadra neroverde premiata con gli speciali gadget offerti da Banca Annia, partner del torneo.

 

Il recap della prima edizione del Banca Annia Tournament | Venerdi 12 settembre 

PRIMA SEMIFINALE | MONTEBELLUNA BK vs CONCORDIA SCHIO | 81-87
Partita accesa fin dalla palla a due con i trevigiani che si fanno preferire in avvio di match (14-7) sfruttando il buon affiatamento tra l’ex Oderzo Minincleri e l’ex neroverde Osellieri, tenendo a bada il rientro dei vicentini e chiudendo avanti al primo rilevamento (24-20). Nella seconda frazione Schio sembra prendere le misure e mette la freccia (30-33), con la gara che resta in equilibrio fino alla pausa lunga che vede le squadre andare al riposo in perfetta parità (38-38).

Ritmi alti ad inizio ripresa, con triple e rapidi contropiedi da entrambi i lati del campo in una gara che resta in bilico anche sulla terza sirena nonostante un due più uno di marca Schio, che chiude il parziale sul 57-61. Montebelluna ricuce subito il gap in avvio di quarto periodo. Dopo tanti minuti di grande equilibrio, le due squadre entrano nell’ultimo giro di lancette sul più tre per i vicentini che, con una bomba dall’angolo, chiudono di fatto i giochi sorprendendo così i trevigiani (79-85) e conquistando il pass per la finale di domenica.

PARZIALI: 24-20; 38-38 (14-18); 57-61 (19-23); 81-87 (24-26)

SECONDA SEMIFINALE | VIRTUS PADOVA vs PALL. MESTRINO | 81-46
PRIMO QUARTO
I neroverdi aprono la seconda semifinale con Biancotto e cinque punti di Bellarosa, subito imitato da oltre l’arco da Scancelli per il 10-0 Virtus. Mestrino si sblocca trovando la parità a ridosso di metà quarto, prima di contropiede finalizzato da Trentini (12-10). Dalla linea della carità i neroverdi allungano con Bianconi, uno su due, e Fasolo che recupera poi palla e lancia il contropiede finalizzato da Rigon (17-12). Un uno su due in lunetta per parte, di Bellarosa quello Virtus, fissa il 18-13 sulla prima sirena.

SECONDO QUARTO
Una tripla di Moretti, una penetrazione di Trentini e un appoggio da sotto di Pilone tengono a distanza gli ospiti (25-19). I viaggi in lunetta di Bianconi e Scancelli portano in dote tre punti e, dopo la metà del quarto, il tap-in a rimbalzo di Bellarosa vale il più undici (30-19). Il fadeaway di Scancelli allarga il divario e, dopo una tripla ospite, il lungo neroverde risponde ancora con una bella penetrazione. La schiacciata in contropiede di Pilone, su assist di Bellarosa, e un canestro a rimbalzo di Zefi scrivono il più sedici. Nell’ultimo giro di lancette segna Rigon, su altro bel passaggio di Bellarosa, fissando il 40-22 alla sosta.

TERZO QUARTO
Due liberi di Fasolo aprono la ripresa per la Virtus che colpisce anche da oltre l’arco, sempre con il giovane play classe 2008 (45-24). Capitan Bianconi lo imita dalla punta poco dopo, dilatando il divario con il 2+1 firmato Scancelli (51-24). Mestrino prova a ripartire con due realizzazioni ma la Virtus resta in controllo  e con una buona circolazione di palla e due bombe ravvicinate di Bellarosa il gap supera le trenta lunghezze (59-28). Pilone appoggia comodamente da sotto e Fasolo converte altri due liberi prima della transizione finalizzata da Rigon (65-28). Gli ospiti tornano a segnare e, sulla terza sirena, Fasolo in step back da oltre l’arco fissa il 68-32.

QUARTO QUARTO
Un euro-step di Fasolo e tre liberi di Mestrino aprono gli ultimi 10’ di gioco. Gli ospiti provano a rendere meno amaro il passivo prima di una bella penetrazione di Mercurio e un piazzato dalla media di Scancelli (74-41). Trentini, ben servito in post, non sbaglia con la partita che si trascina poi per qualche minuto senza sussulti. A una tripla di Mestrino replica quella di Mercurio con la gara che si chiude con un bel back-door finalizzato ancora da Mercurio per l’81-46 finale.

PARZIALI:  18-13; 40-22 (22-9); 68-32 (28-10); 81-46 (13-14)

TABELLINI VIRTUS PADOVA
Fasolo 14; Scancelli 14; Bellarosa 14; Trentini 8; Mercurio 7; Pilone 6; Rigon 6; Bianconi 5; Moretti 3; Biancotto 2; Zefi 2; Bedin; Gasparon

Il recap delle Finali del Banca Annia Tournament | Sabato 13 settembre 

FINALE 3°/4° POSTO | MONTEBELLUNA BK vs PALL. MESTRINO | 70-52
Inizia bene Mestrino ma i trevigiani prendono subito il comando nei giochi imprimendo il loro ritmo alto alla gara. Entrambe le squadre sprecano molto con il punteggio che resta basso sulla prima sirena (18-15). Anche nel secondo quarto la gara stenta a decollare, gli attacchi non incidono faticando a prendere ritmo e alla pausa lunga è solo 27-23 per Montebelluna.

Dopo la sosta i trevigiani provano subito a cambiare passo ma Mestrino è brava a rimanere a lungo in scia, trovando anche un momentaneo vantaggio in un terzo quarto più godibile che termina sul 49-42 per Montebelluna. Superata la metà dell’ultimo parziale la gara sembra pendere in favore dei trevigiani che riescono a conservare il margine di sicurezza sempre vicino alla doppia cifra (56-47). Nel finale Mestrino cede alla distanza, pagando un passivo più pesante del dovuto, con Montebelluna si prende il terzo posto nel torneo con il punteggio di 70-52.

PARZIALI: 18-15; 27-23 (9-8); 49-42 (22-19); 70-52 (21-10)

 

FINALE 1°/2° POSTO | VIRTUS PADOVA vs CONCORDIA SCHIO | 81-74
PRIMO QUARTO

Schio apre la finale con cinque punti mentre i neroverdi, pur creando buoni tiri, non trovano il fondo della retina e, dopo 4’ nel primo quarto, Coach De Nicolao spende il time-out. I vicentini fanno 0-7 prima del floater di Biancotto che prova a sbloccare la Virtus. Schio resta avanti a 3’ dalla prima sirena, nonostante un appoggio di Scancelli e l’uno su due in lunetta di Moretti (5-11). Un positivo Scancelli ne mette altri due dalla media e, dopo un canestro degli ospiti, è sempre il lungo neroverde a rispondere, stavolta da oltre l’arco (10-13). Nell’ultimo giro di lancette i vicentini marcano due liberi e Capitan Bianconi replica con il canestro a fil di sirena per il 12-15.

SECONDO QUARTO

Il secondo quarto è tenuto a battesimo da un bel jumper in uscita dai blocchi di Bianconi e da una penetrazione vicentina (14-17). Rigon buca centralmente, Bellarosa in contropiede poi tiene i neroverdi a meno uno e a metà quarto il 2+1 di Biancotto materializza il primo vantaggio Virtus (21-19). Con due canestri, intervallati da uno di Rigon, Schio mantiene la partita in parità. Trentini a rimbalzo offensivo non sbaglia e, in contropiede, un bel gioco a due Rigon-Fasolo viene concretizzato dal play neroverde (27-23). In difesa la Virtus stringe le maglie e, dopo un uno su due in lunetta di Biancotto, Trentini a rimbalzo scrive il più sette. Con Schio in rottura prolungata Trentini colpisce da oltre l’arco e il due più uno di Fasolo dilata il divario (36-23). Una bomba di Bedin e una penetrazione dei vicentini sanciscono il 39-25 all’intervallo.

TERZO QUARTO

Trentini e Bellarosa, intervallati da un canestro di Schio, aprono la ripresa con due belle incursioni in area (43-27). I vicentini accorciano con sette punti consecutivi prima di una bomba di Bellarosa (46-34). Schio resta sempre in scia e, dopo una tripla di Capitan Bianconi, gli ospiti trovano un canestro pregevole allo scadere dei 24’’ e il canestro pesante del meno sei (49-43). Scancelli timbra dalla lunetta ma i vicentini non mollano concretizzando subito in attacco. Dopo un 2+1 firmato Biancotto gli ospiti rientrano a meno cinque con due realizzazioni (54-49). Il viaggio in lunetta di Biancotto frutta due punti e altrettanto dall’altro lato fa Schio che, sulla sirena di fine parziale sigla il 56-53.

QUARTO  QUARTO

Due liberi di Trentini e un 2+1 ospite sono i primi punti di un quarto quarto prima della schiacciata in contropiede di Scancelli (60-56). Schio con un mini-break di 0-4 impatta e la panchina neroverde chiama time-out. Dopo l’uno su due ai liberi di Trentini, Biancotto in gancio fa 63-60. Schio accorcia sfruttando un viaggio in lunetta e una bomba di Fasolo convince gli ospiti a spendere il minuto di sospensione, ripartendo poi da una bella penetrazione. Capitan Bianconi sfrutta a metà i due liberi a disposizione e i vicentini rientrano a meno uno prima dell’appoggio da sotto di Rigon (69-66). Con una tripla è subito parità ma Rigon ha in serbo la risposta con la stessa moneta. In un finale che si fa avvincente Rigon risponde nuovamente agli ospiti che restano sempre incollati (74-73). A 2’ dalla sirena la bomba di Bellarosa fa esultare gli spalti e anche Capitan Bianconi colpisce poi da oltre l’arco lasciando 90’’ da giocare (80-73). Con il cronometro a scorrere la Virtus riesce a gestire e portare a casa il successo sull’81-74 finale.

PARZIALI: 12-15; 39-25 (27-10); 56-53 (17-28); 81-74 (25-21)

TABELLINI VIRTUS PADOVA

Rigon 13; Trentini 13; Biancotto 11; Bianconi 11; Scancelli 11; Bellarosa 10; Fasolo 8; Bedin 3; Moretti 1; Pilone; Mercurio; Gasparon n.e.; Zefi n.e.