Continua il percorso condiviso alla guida della prima squadra e del progetto sportivo neroverde
Padova, 22.06.2025 – La Virtus Padova prosegue il proprio cammino tecnico e organizzativo con Coach Riccardo De Nicolao alla guida della prima squadra in vista del campionato di Serie B Interregionale 2025/2026. L’accordo, già siglato lo scorso anno su base biennale, conferma l’impegno della società nel dare continuità a un progetto tecnico avviato da più stagioni ed incentrato su identità, lavoro e valorizzazione del settore giovanile.
“Proseguiamo con convinzione sulla strada avviata insieme a Coach De Nicolao e allo staff tecnico.” – dichiara il Direttore Generale Nicola Bernardi – “L’accordo biennale siglato un anno fa rifletteva già la nostra volontà di costruire qualcosa di duraturo, basato su una visione comune e su valori che rispecchiano la storia della Virtus. La stagione 2024/2025, conclusa con il quarto posto nella prima fase del campionato, ha mostrato segnali di crescita, frutto del lavoro quotidiano portato avanti dallo staff e da tutta la nostra struttura. Una seconda parte di stagione purtroppo condizionata da pesanti infortuni non ci ha permesso di raccogliere quanto seminato, ma non ha intaccato la nostra fiducia nel percorso intrapreso.”
Coach De Nicolao, che si appresta a sedere per la quinta stagione sulla panchina neroverde, commenta così: “Proseguiamo un progetto iniziato lo scorso anno, in cui ambizione e sostenibilità devono continuare ad essere le nostre parole chiave. Questo comporta molte responsabilità: le scelte che faremo avranno margini d’errore ridotti, e il lavoro quotidiano sarà determinante per costruire una crescita costante nel corso della stagione. Anche l’annata appena conclusa, fondata sugli stessi principi, avrebbe potuto darci maggiori soddisfazioni se non fossimo stati penalizzati dalla sfortuna. Nella prossima, dovremo essere bravi a ripeterci, sperando di invertire il trend sul piano della fortuna. Una forte base di motivazione è quello che cerchiamo in tutti i profili con cui stiamo parlando in queste settimane, cosa fondamentale per migliorarsi e riuscire a costruire una stagione senza rischi, che ci consenta di raggiungere il nostro obiettivo, consci degli sforzi che la società sta facendo per garantire tutto questo.”
“Quest’anno abbiamo festeggiato con grande orgoglio gli 80 anni di storia della Virtus.” – chiosa il DG Bernardi – “Una tappa importante che ci ha ricordato il valore e la responsabilità di ciò che rappresentiamo. Guardiamo avanti con entusiasmo, con la volontà di proseguire il lavoro fatto nelle ultime stagioni: costruire un’identità solida, valorizzare i giovani, puntando a crescere passo dopo passo, anche grazie al fondamentale supporto dei partner che ci hanno affiancato in questi anni e di quelli che vorranno legarsi a noi in futuro.”