Sei squadre Under 13 protagoniste tra Padova e Rubano in una manifestazione di ottimo livello, patrocinata da FIP Veneto, FIP Padova, Comune di Padova e Comune di Rubano.
Rubano (PD), 02.06.2026 – Si è chiusa martedì 2 giugno la prima edizione del Torneo della Repubblica, manifestazione riservata alla categoria Under 13 e organizzata da Virtus Padova tra gli impianti di Via Lucca a Padova e il Palazzetto dello Sport del Comune di Rubano.
Quattro giorni di pallacanestro, dal 30 maggio al 2 giugno, che hanno visto scendere in campo sei formazioni: Banca Annia Padova, Nuovo Basket Pordenone, Basket Leoncino, Oderzo Basket, Aquila Trento e Pallacanestro Bernareggio. Un torneo intenso e ben riuscito, costruito con grande attenzione dallo staff neroverde e capace di offrire partite combattute, ritmo, qualità tecnica e un clima di forte partecipazione sia in campo sia sugli spalti.
Fin dalle prime gare, la manifestazione ha confermato il proprio valore sportivo per i giovani atleti coinvolti che hanno avuto l’opportunità di misurarsi in un contesto competitivo e stimolante, vivendo giornate dense di emozioni, confronto e crescita dentro e fuori dal campo. Allo stesso tempo, la forte presenza delle famiglie e del pubblico sugli spalti ha contribuito a creare un’atmosfera coinvolgente, rendendo il torneo non solo un appuntamento agonistico, ma anche un momento di condivisione per tutto l’ambiente neroverde e per le altre società partecipanti. A conquistare il successo finale sono stati i neroverdi di Coach Mario Visentin, al termine di un percorso solido e continuo all’interno della manifestazione, chiuso in una bellissima e avvincente finale contro i lombardi di Bernareggio, superati con il punteggio di 103-76 al termine di una sfida combattuta e, a dispetto del risultato finale, decisa definitivamente solo nell’ultimo quarto.
Particolarmente significativo il momento conclusivo delle premiazioni, svolto proprio nella giornata della Festa della Repubblica e arricchito dalla consegna, da parte della società neroverde, di una copia della Costituzione Italiana a ogni partecipante: un gesto pensato per celebrare la ricorrenza attraverso lo sport e avvicinare i giovanissimi ai valori di cittadinanza, rispetto, partecipazione e comunità.
Accanto alla dirigenza virtussina, hanno preso parte alla cerimonia Flavio Camporese, Presidente FIP Padova, Massimo Righetto, Assessore allo Sport del Comune di Rubano, insieme al Prof. Giovanni Ponchio, Presidente di Fondazione Bortignon, e alla Preside dell’Istituto Barbarigo Maria Pia Vallo, che hanno dato ulteriore valore a una manifestazione che, patrocinata da FIP Veneto, FIP Padova, Comune di Rubano e Comune di Padova, ha saputo unire pallacanestro giovanile, territorio e significato civile.




