Virtus Padova e Istituto Barbarigo insieme per una nuova sinergia che prenderà forma tra attività sportiva e banchi scolastici, con l’apertura del nuovo centro Minibasket Barbarigo
Padova, 25.09.2025 – Lo sport è parte integrante dell’educazione: insegna il valore del lavoro di squadra, la dedizione costante, il rispetto delle regole e la capacità di trasformare le sconfitte in occasioni di crescita. È su queste basi che nasce la collaborazione tra l’Istituto Barbarigo e Virtus Padova, un percorso condiviso che intreccia formazione scolastica e pratica sportiva per favorire lo sviluppo armonico della persona, sotto il profilo cognitivo, relazionale, etico e fisico.
Il progetto è stato presentato giovedì 25 settembre presso l’Istituto Barbarigo, all’interno della serata intitolata Oltre i confini, alla presenza di studenti, famiglie e rappresentanti delle due realtà in un’iniziativa che ha richiamato anche la vocazione internazionale del Barbarigo – con programmi Cambridge, Doppio Diploma ed Erasmus – e sottolinea come, in egual misura, sport ed educazione siano dei motori fondamentali per aprire i ragazzi al mondo e prepararli a vivere in una società sempre più interconnessa.
Aprendo questo prezioso momento di condivisione e collaborazione, la Preside dell’Istituto Barbarigo, Maria Pia Vallo, ha dichiarato: “Come Istituto Barbarigo crediamo fermamente che l’educazione non possa limitarsi alle sole discipline curricolari. Lo sport rappresenta un linguaggio universale che insegna ai nostri ragazzi competenze trasversali fondamentali: il rispetto delle regole, la gestione delle emozioni, la capacità di lavorare in squadra. La collaborazione con Virtus Padova nasce proprio per continuare a supportare attivamente la visione: offrire ai nostri studenti un percorso formativo completo che integri crescita intellettuale e sviluppo della persona.”
Alla serata ha preso parte, insieme alla delegazione neroverde, anche l’Assessore allo Sport del Comune di Padova Diego Bonavina. Accanto a lui il DG Nicola Bernardi, ex studente e diplomato Barbarigo, insieme al Presidente di Virtus Padova, Marco Chioatto, che ha aggiunto: “Per noi lo sport è molto più di un gioco: è uno strumento educativo e di crescita personale. Questa serata è stata davvero speciale, perché ha mostrato quanto scuola e sport possano e debbano dialogare per il bene dei ragazzi. L’apertura del nuovo centro MiniBasket all’interno del Barbarigo è per tutti noi motivo di grande orgoglio: da sempre lavoriamo sul territorio collaborando con le realtà locali, come stiamo facendo con il Barbarigo, e come intendiamo fare con tutte le realtà con cui entriamo in contatto. Vogliamo che i nostri valori arrivino ai ragazzi non solo attraverso il gioco, ma anche attraverso esperienze concrete di crescita e di comunità. In questo senso, crediamo fortemente nel legame tra sport e studio: lo dimostra anche il progetto della nuova aula studio di via Lucca, che nasce per essere uno spazio aperto a tutti, al servizio della comunità e dei giovani.”
Quest’anno infatti, a seguito di questo avvio di collaborazione, Virtus Padova aprirà un centro MiniBasket all’interno dell’Istituto Barbarigo, un’iniziativa di grande orgoglio per la società, che segna la sua concreta volontà e impegno nella collaborazione con realtà locali, promuovendo la cultura dello sport come strumento educativo e inclusivo.


