Stagione 2023/2024 - Campionato serie B Nazionale

L’Under 13 Elite riparte alla grande!

Rubano, 21.04.2024 – Ottima prova per gli U13 Elite, che nella prima partita di ritorno della seconda fase dominano su Rucker San Vendemiano nella nostra Tana di Rubano. Dopo le ultime due sconfitte era necessario ripartire col piede giusto, e così è stato: grazie a una grande prova corale arriva la vittoria, con un punteggio di 89 a 23.

 

PRIMO E SECONDO QUARTO
A differenza dell’ultima partita contro Bassano l’orario è dalla nostra, e i nostri sono svegli e presenti già da subito. Carichi a molla e con desiderio di rivalsa, i padroni di casa realizzano un parziale di 20 a 0 nei primi 6 minuti di gara. Rimanendo sul pezzo fino alla fine, soprattutto dal punto di vista difensivo, con numerose palle recuperate e contropiedi, finiamo il primo quarto sopra 26 a 2. In attacco, ci danno una grande mano i canestri di Cardin e Namasco.

Il secondo quarto dal punto di vista offensivo manteniamo lo stesso ritmo, mentre in difesa iniziamo a essere un po’ più distratti in alcuni momenti, concedendo falli e tiri facili agli avversari. Nonostante questo, continuiamo ad aumentare il divario, e andiamo alla pausa lunga sul 46 a 12. Da segnalare in questo periodo Trivellato (che sarà top scorer della partita) e il primo punto in campionato U13 Elite per Dimitru, altro prestito dal gruppo Academy, arrivato su tiro libero.

TERZO E QUARTO QUARTO

A metà partita Coach Gasparri invita i suoi giocatori a non calare d’intensità, mantenere alto il ritmo soprattutto in difesa e non dare la partita per vinta, nonostante il punteggio. I ragazzi eseguono: non mancano le sviste in difesa, ma sono poche e le palle recuperate ci regalano altri canestri facili. A difesa schierata riusciamo comunque a trovare buone soluzioni e il distacco aumenta ancora: il terzo quarto finisce 71 a 19 per i nostri.

Gli ultimi 10 minuti vedono un calo d’intensità da parte di entrambe le squadre, con la partita ormai segnata e irrecuperabile per gli ospiti. Nonostante ciò teniamo gli avversari solo a 4 punti, gestendo anche il quarto quarto in maniera eccellente. La partita termina, e il tabellone segna 89 a 23 per la Virtus.

Lo staff si ritiene molto soddisfatto: una partita che dimostra gran spirito di gruppo, con uno sforzo di squadra che è durato per tutti i 40 minuti, e che nonostante le ultime due partite il morale è ancora alto. Dopo la pausa del ponte del 25 aprile, la prossima partita sarà contro Oderzo in trasferta domenica 5 maggio. Forza ragazzi e forza Virtus!

 

VIRTUS PADOVA 89 – RUCKER SAN VENDEMIANO 23

Parziali: 26-2; 46-12 (20-10); 71-19 (26-7); 89-23 (18-4)