Trento 17.11.2024 – Grandissima prova dei ragazzi neroverdi in casa di Trento, seria candidata alla vittoria dello scudetto. I neroverdi di coach Garon sfiorano l’impresa in una partita che li ha visti a lungo in vantaggio in casa della capolista imbattuta.
PRIMO E SECONDO QUARTO
La Virtus non si fa intimorire dai grandi nomi della formazione trentina, squadra costruita per vincere e fino ad ora imbattuta. I ragazzi partono forte sia in difesa che in attacco trovando buone soluzioni offensive sia dentro il pitturato che da fuori aria. Ad un primo quarto con punteggio elevato segue un secondo quarto più contratto che porta i ragazzi ad andare negli spogliatoi sul +1.
TERZO E QUARTO QUARTO
Trento rientra in campo cercando di far valere il proprio strapotere fisico ma i neroverdi reggono l’impatto. A metà del terzo quarto la Virtus si trova ancora sul +4: una buona tripla che danza sul ferro ed esce e un sanguinoso 0/2 dalla lunetta non permettono di allungare il vantaggio e Trento, grazie anche al grande talento individuale non perdona piazzando un break che sembra chiudere i conti. I ragazzi anche sul -10 non mollano e rientrano fino al -4 con il possesso offensivo. Gli Dei del basket non aiutano i giovani virtussini con Trento che negli ultimi minuti dilata il vantaggio fino al +8 finale.
Giocarsela fino alla fine contro una delle squadre più forti di Italia deve essere motivo di orgoglio. I complimenti ricevuti dallo staff trentino, pur non valendo 2 punti in classifica, sono indicazione che la strada intrapresa dai ragazzi, fatta di tanti sacrifici, impegno e duri allenamenti è quella giusta.
Ora è necessario continuare così, non sottovalutando nessun avversario e cercando di arrivare preparati a tutti i prossimi incontri. Prossimo avversario Vincenza con palla a due prevista alle 20.30 in casa dei vicentini.
DOLOMITI ENERGIA TRENTO – VIRTUS BASKET PADOVA 84-76
Parziali: 22-22, 36-37 (14-15), 59-52 (23-15), 84-76 (25-24)
Cadoni 2, De Nadai, Diakile, Fasolo 20, Gasparon 3, Levorin 8, Mercurio 9, Pertile 10, Prai 5, Giovacchini, Zefi 19. All. Garon, Pittarello.