Stagione 2021/2022 - campionato serie B

U17 Academy – Doppia sfida contro ProPace

Doppio appuntamento contro il Propace questa settimana per i ragazzi di coach Veronese: Martedì 3 Maggio in trasfera contro gli U17 e Mercoledì 4 Maggio, in casa alla Petter,  hanno giocato gli Under 16. Doppio confronto con risultati divergenti.

Il confronto è stato corretto e leale, ma evidentemente martedì siamo entrati in campo senza la giusta motivazione, o forse abbiamo sofferto l’aggressività dei nostri avversari. Purtroppo abbiamo portato a casa una sonora sconfitta  contro quegli avversati che all’andata ci avevano battuto per solo 4 punti.

Di sicuro gli avversari avevano un nutrito e agguerrito tifo, composto soprattutto dalla loro squadra U16 che, compatta e presente, era venuta per studiare i nostri giocatori e i nostri schemi di attacco. Di sicuro i nostri ragazzi Martedì sentivano la Primavera ed erano un po’ lenti e poco reattivi, lasciando scorrere una partita veloce verso un risultato poco edificante (86:48).

Coach Veronese ha digerito male la sconfitta, probabile che abbia avuto una notte d’insonnia, una  lotta col cuscino,  nella quale avrà pensato e ripensato e alla fine ha rimodellato l’attacco e consolidato la difesa, ma su questo ci sono solo supposizioni.

Di sicuro abbiamo visto una bella partita mercoledì presso la Petter, si sono scontrati gli Under 16  Virtus Academy sempre  contro i ragazzi della Propace.

Da una parte la squadra ospite, tutti 2006 , mediamente tutti molto aggressivi e con propensione a mettere la mani addosso, dall’altra i nostri 2006 con tanta energia e voglia di riscatto (per fortuna). Infatti il nostro Coach Federico Veronese ha chiesto ai nostri ragazzi di marcare a uomo tutta la partita alternando una press a tutto campo che ha mandato in affanno i nostri avversari.

La scelta del nostro Coach si è rivelata perfetta, alla fine del Q1 eravamo 28 a 18, ma a metà gara eravamo sempre sopra di  soli 10 punti, troppo pochi per consolidare una gara. Evidentemente l’intervallo è stato occasione di incutere nuova energia ai ragazzi e siamo tornati in campo con rinnovato vigore chiudendo sia il Q3 sia il Q4 con un rinnovato vantaggio in doppia cifra, dando dimostrazione di un bel gioco di squadra. Risultato finale 95 a 62!

Ci aspetta una settimana di sacrificio e sofferenza. Lunedì U17 in trasferta in Arcella e  Sabato anche la capolista ci aspetta nella loro tana, loro  saranno agguerriti ma noi entreremo nella disputa pronti a dare battaglia.

#LungaVita