Stagione 2021/2022 - campionato serie B

U13 Academy – Una settimana da urlo

Si prospetta una settimana impegnativa per i nostri ragazzi, che si preparano a giocare tre partite nell’arco di cinque giorni e terminare così le gare della seconda fase.

Si inizia mercoledì 25 con la partita in casa di Pallacanestro Camin: partita di grande intensità, nella quale facciamo valere il vantaggio fisico e imponiamo noi il ritmo, mantenendo sempre il controllo della gara. I diversi tentativi di assalto della squadra di casa si infrangono su ottime difese che non concedono punti facili e permettono invece di ampliare ulteriormente il vantaggio. Al termine della gara il tabellone luminoso segna 43 Camin – 71 Virtus.

Giovedì siamo ospiti di Usma Caselle Basket. L’inizio della partita non assomiglia per niente a quella del giorno precedente: la difesa è passiva e in attacco si fatica a creare vantaggio, ma anche la squadra avversaria fatica a trovare il fondo della retina, e questo ci permette di restare in partita. A partire dal terzo quarto però la musica cambia, i NeroVerdi si risvegliano: recuperando qualche  pallone in difesa mettono in difficoltà i padroni di casa e correndo in contropiede guadagnano fiducia in attacco. Riescono così a prendere il distacco e mantenerlo fino al suono della sirena, con un punteggio di 48 per Usma e 66 per Virtus.

L’ultima sfida della settimana è programmata per domenica, e vede nuovamente i virtussini scontrarsi con la squadra di Camin. La partita è molto diversa da quelle dei giorni passati, forse anche per via della stanchezza fisica e mentale accumulata, i nostri ragazzi mancano della concentrazione necessaria. In difesa non riusciamo a condizionare gli avversari e in attacco fatichiamo a concretizzare i vantaggi presi. È necessaria una scossa del coach Gasparri per svegliare i giocatori, che nella seconda metà di partita alzano il ritmo di gioco, conquistano canestri facili e portano a casa la partita. Il risultato finale è di 54 Virtus – 33 Camin.

Queste tre vittorie sono un ottimo modo per concludere la stagione, e faranno da rampa di lancio per   la prossima!

#LungaVita