Il classe 2002 arriva in neroverde dopo tre stagioni a San Bonifacio
Padova, 27.07.2025 – La Virtus Padova è lieta di annunciare l’arrivo in maglia neroverde di Samuel Trentini, classe 2002 di 194cm, che vestirà la maglia neroverde nella prossima stagione. Esterno completo e di grande energia, arriva dopo tre stagioni convincenti con la Pallacanestro San Bonifacio, dove si è affermato come uno dei giocatori più affidabili e primo terminale offensivo della squadra veronese nell’ultima stagione.

Nato e cestisticamente formato a Bolzano, Trentini è cresciuto nel settore giovanile del Piani Bolzano, società con cui ha mosso i primi passi nel basket prima giovanile e poi senior. Con la maglia di Bolzano, infatti, ha disputato tutte le categorie giovanili, arrivando a giocare anche le Finali Nazionali Under 14 nella stagione 2014/2015. Già a 16 anni ha esordito nei campionati senior, facendo il suo debutto in Serie D, dove ha subito dimostrato maturità e presenza, con una solida stagione a 8.9 punti di media a gara, contribuendo alla promozione in Serie C Silver della squadra bolzanina.
Tra il 2019 e il 2022 ha vissuto una progressiva affermazione nei campionati regionali: prima in C Silver, dove ha segnato oltre 10 punti a partita, poi in C Gold con tre stagioni in costante crescita, chiuse tutte vicino alla doppia cifra per punti segnati (fino a 9.5 punti di media nel 2021/22), dimostrando di poter competere stabilmente nonostante la giovane età.
Nel 2022 il passaggio alla Pallacanestro San Bonifacio ha rappresentato un ulteriore step nel suo percorso: al primo anno in maglia veronese ha contribuito in maniera importante con quasi 10 punti di media. Nelle due stagioni successive, Trentini ha confermato la sua affidabilità nella nuova categoria, chiudendo il campionato 2023/2024 con 10.1 punti di media in 28 presenze, per poi migliorarsi ancora nel 2024/2025 con 12.4 punti di media, 421 punti totali in 34 gare e un high stagionale di 25 punti, risultando il miglior realizzatore della squadra veronese nella seconda fase, a quasi 15 punti a partita, contribuendo alla salvezza della formazione veneta.
“Entrare a far parte della Virtus Padova rappresenta per me un passo importante: arrivo in una società storica, ambiziosa e con un progetto stimolante. Affrontandola da avversario, ne ho sempre apprezzato l’ambiente che si respirava e la serietà con cui si lavora.” – ha dichiarato Samuel Trentini – “Sono carico e motivato di iniziare questa nuova avventura, pronto a mettermi a disposizione dello staff e dei compagni, con l’obiettivo di dare il massimo ogni giorno. Voglio portare in campo il mio atletismo, la mia duttilità e, soprattutto, la voglia di lottare sempre fino alla fine.”