Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

Quarto successo di fila per la DR2 Virtus Padova: vittoria casalinga contro Thiene per 69-60

Rubano, 08.11.2024 –  Dopo due partite consecutive fuori casa, la DR2 Virtus Padova non delude nel ritorno al Palarubano contro Thiene. Circondati da una bella cornice di pubblico, i ragazzi di Coach Zago conquistano altri due punti importanti che li portano direttamente al primo posto a pari merito con Vigodarzere (scontro diretto a sfavore). Un’altra prova di carattere che infonde ulteriore sicurezza e consolida quanto di buono fatto da inizio stagione fino ad ora.

PRIMO E SECONDO QUARTO

Il match si apre subito a marce alte. Thiene, squadra giovane e molto atletica, trova subito facili punti da sotto grazie ad azioni ben costruite. Ma la Virtus è brava a tenergli testa e dopo pochi minuti si riporta subito sotto tramite i canestri di Osgnach, Ragazzo e una tripla di Bordin. Il primo periodo termina con un tentativo di allungo dei padroni di casa grazie ad un’altra tripla di Bordin e a due punti di Antonello, tuttavia il parziale è ancora apertissimo (16-13).

Il secondo quarto si svolge agli stessi ritmi del primo. La Virtus prova immediatamente a consolidare quel mini-parziale iniziato precedentemente grazie agli ottimi punti di Antonello in contropiede, l’ingresso di energie fresche dalla panchina, inoltre, conferisce da subito solidità difensiva. Ciò nonostante le fila di Thiene riescono sul finale a riorganizzarsi e a limitare i danni, la Virtus rientra negli spogliatoi in vantaggio di 6 lunghezze (32-26).

TERZO E QUARTO QUARTO

Alla ripresa gli ospiti tentano subito di riagganciarsi al punteggio, brava però la Virtus a non lasciarsi sfuggire il vantaggio gestendo bene i possessi in attacco e trovando ottime difese con Cutrone e Osgnach. Sempre sul finale, però, Thiene si avvicina nuovamente grazie ad un ottimo Zuccato (autore di 12 punti solo nel terzo quarto) che trova ripetutamente il fondo della retina e consente ai suoi addirittura di vincere il periodo (17-19). Ci si avvia così all’ultimo atto di gara, con la Virtus in vantaggio di 4 punti (49-45), ma con ancora una partita tutta da decidere.

Nel quarto quarto scende in campo una vigile Virtus. Decisi a mettere in cassaforte il match, i ragazzi di Coach Zago blindano il proprio canestro cercando in tutti i modi di impedire facili conclusioni agli avversari. Anche Thiene, però, non cede terreno di un cm mettendo in difficoltà i nero-verdi nella realizzazione dal campo. Tuttavia la Virtus riesce a sfruttare abilmente e saggiamente l’aumento di energia da parte degli ospiti subendo diversi falli che la portano ripetutamente in lunetta (9 tiri liberi segnati nel quarto) da cui trova punti a gioco fermo. A poco più di 4 minuti rimanenti sul cronometro un altro guizzo di Antonello, glaciale in contropiede, porta per la prima volta la Virtus ad un vantaggio in doppia cifra. Ma un’altra volta Thiene dimostra il suo valore mettendo a segno 3 triple consecutive che fanno tremare il palazzetto e mettono a repentaglio tutto il lavoro fatto nei minuti precedenti. Ad estinguere l’ennesima fiammata ospite ci pensano nel finale Cutrone, con due punti, e Magagnino, con la tripla che pone definitivamente il sigillo alla gara.

Il prossimo appuntamento vedrà la DR2 impegnata fuori casa, in quel di Camposampiero contro l’Olimpia, venerdì 15/11 alle 21.00. Un’altra occasione per continuare sulla buona strada intrapresa e per consolidare il posto ai vertici della classifica.

VIRTUS BASKET PADOVA 69 –  POL FULGOR THIENE 60

Parziali: 16-13; 16-13 (32-26); 17-19 (49-45); 20-15 (69-60)

VIRTUS PADOVA

Tabellini: Padovan 6; Turi; Antonello 21; Bordin 10; Cutrone 8; Zampieri 2; Ragazzo 6; Osgnach 6; Magagnino 5; Mascoli 5.