Santa Maria di Sala (VE), 03.10.2025 – Incomincia la stagione 2025/2026 con il piede giusto la DR2 di Coach Zago, che, alla prima uscita del campionato, espugna meritatamente il Palagraticolato di Santa Maria di Sala dopo una partita intensa e non priva di difficoltà. Di seguito ad un inizio calzante dei nostri ragazzi, arriva prontamente la reazione dei padroni di casa, che si riportano sotto e mantengono, per alcuni minuti, la testa avanti nel match. Riuscendo a tornare in vantaggio per la fine del primo tempo, i virtussini cominciano il terzo quarto con la giusta carica e, disputando 10 ottimi minuti, allungano il distacco che manterranno fino al definitivo +16.
Il successo consegna fiducia e consapevolezza dei propri mezzi ad un gruppo già consolidato dalla scorsa stagione, in cui anche i nuovi innesti si sono rapidamente integrati, portando energia, entusiasmo e qualità a disposizione di Coach Zago.
PRIMO E SECONDO QUARTO
La partita si apre ad alta intensità. Le due squadre mettono attenzione e precisione nella costruzione del gioco senza forzare ed affrettare conclusioni. La prima a sbloccare il punteggio è la Virtus, grazie ad un ottima tripla messa a segno da Zamuner dopo un buon giro palla. Gli avversari, tuttavia, poco dopo rispondono segnando da sotto un canestro con fallo (1/1 ai liberi). Da qui in poi i padovani tentano un allungo sul punteggio con un canestro in appoggio di Manzoni, ben pescato in contropiede da Cutrone, seguito da un’altra bomba del caldissimo Zamuner. Nei minuti che seguono, tranne che per altri due punti dei padroni di casa, però, i canestri rimangono inviolati e il tabellone, a 4 minuti dalla fine del primo quarto, segna ancora 5-8. A questo punto arriva un ottimo momento del Jolly Basket, che, alzando il ritmo difensivo, coglie impreparato il quintetto nero-verde, costringendo diverse palle perse e canestri subiti ed obbligando Coach Zago ad un immediato time out. Alla ripresa, con il punteggio di 10-8, la Virtus trova ossigeno grazie ad un and-one dell’appena entrato Bordin, che con ferocia attacca l’area avversaria guadagnandosi il potenziale gioco da tre punti (0/1). Il Jolly Basket replica in fretta con un’altra penetrazione, ma i padovani ricuciono velocemente con una tripla, questa volta firmata Mosele, ben presa in uscita dai blocchi. Il quarto si chiude con un’altra fiammata dei padroni di casa, che portano a casa altri tre punti da un canestro in semigancio e un tiro libero (16-13).
Il secondo periodo vede un’ottima reazione dei nero-verdi, che, consapevoli di poter fare meglio, alzano l’intensità difensiva riuscendo a mettere nuovamente la testa avanti. A colmare un’altra volta il distacco, questa volta ci pensa Ragazzo mettendo a referto una tripla ben costruita in transizione. Gli avversari rispondono con un canestro da sotto, ma a questo punto Bordin fa sue le successive due azioni segnando dalla media e approfittando di un facile canestro in solitaria dopo una palla recuperata. Ritrovato il vantaggio la squadra continua sulla buona scia e, dopo poche azioni, si iscrivono alla gara anche Cutrone e Scudiero, il primo segnando in penetrazione, mentre il secondo in incursione al ferro. I padroni di casa, tuttavia, sono bravi a rimanere attaccati al match trovando più volte la via del canestro. Nei minuti che seguono la Virtus tenta un altro allungo con Manzoni, a segno nell’esecuzione di una rimessa da fondo, e Scudiero, autore di un altro canestro questa volta dalla media. Con sempre meno tempo a separare le due squadre dall’intervallo, Jolly Basket dimostra nuovamente di voler restare in partita riuscendo a convertire un tiro da due. A mantenere il distacco, però, ci pensano Cutrone e Covanti dalla linea della carità dopo essersi guadagnati il viaggio in lunetta attaccando con decisione il pitturato (il primo 2/2, mentre il secondo 1/2). Il primo tempo si conclude con un appoggio al tabellone di Manzoni e un altro tiro libero insaccato da Covanti a colmare quasi del tutto altri due canestri degli avversari. Nonostante essere stata sotto ad inizio quarto, la Virtus può rientrare negli spogliatoi con un meritato +4 (30-34).
TERZO E QUARTO QUARTO
Nel terzo quarto scende in campo una Virtus decisa ad allungare nel punteggio. Alzando ancor di più l’intensità difensiva, gli ospiti limitano i padroni di casa maggiormente rispetto al primo tempo, e traendo energia da ciò anche in attacco le cose cominciano a funzionare meglio. A toccare per primi il parziale sono proprio i ragazzi di Coach Zago, grazie ad un tiro libero di Cutrone seguito da un canestro dalla media di Manzoni. Gli avversari replicano da due punti, ma Zamuner assesta un altro colpo da oltre l’arco, il terzo della sua serata (100% da 3 al termine della gara) e Manzoni infila un altro punto dalla lunetta. Sul punteggio di 32-41 Bordin regala ai suoi il primo vantaggio in doppia cifra della gara subendo fallo da 3 punti e convertendo tutti i tiri liberi. La fiammata offensiva dei padovani obbliga Jolly Basket a commettere diversi falli e a raggiungere il bonus precocemente. La Virtus ne approfitta e nelle azioni che seguono trova altri 4 punti, 2 dalla lunetta con Cutrone e due sotto le plance con Mascoli. Gli avversari, seppur in difficoltà nell’impostare il gioco, riescono a segnare due canestri, di cui uno con il fallo (1/1), ma la Virtus rimane in controllo della situazione grazie ad altri due liberi di Cutrone e ad un canestro da sotto di Manzoni. Il quarto termina con altri 4 punti messi a referto dai padroni di casa colmati interamente da un canestro in arresto di potenza di Ragazzo e due punti di Mosele in contropiede (41-56).
L’ultimo atto vede la Virtus rimanere in controllo del vantaggio attraverso un botta e risposta con i padroni di casa costante per quasi tutta la durata del periodo. Gli avversari partono forte segnando due canestri in velocità, nonostante ciò, però, la Virtus rimane concentrata e limita il colpo trovando un tiro libero con Bordin e un canestro col fallo di Covanti (1/1), entrambi nati da buone costruzioni del tiro. Nelle azioni seguenti arrivano due 1/2 dalla lunetta rispettivamente da parte di Scudiero e Manzoni, mentre poco dopo Mosele infiamma la retina con una bomba che sa di chiusura dei conti. I padroni di casa, ormai persa l’inerzia con cui erano partiti ad inizio quarto, trovano comunque altre buone conclusioni che li portano a compiere alcuni viaggi in lunetta. La Virtus, tuttavia, produce ancora punti dalla linea della carità con Bordin e Padovan (entrambi 1/2). La partita sembra ormai finita quando Mosele mette a referto altri 5 punti di fila, due dalla lunetta e 3 da un’altra conclusione chirurgica da oltre l’arco. I ragazzi del Jolly Basket segnano altri 3 canestri d’orgoglio, ma prima del suono della sirena arrivano altri due punti di Mascoli da sotto canestro seguiti da un canestro di Mosele in appoggio al vetro (61-77).
L’ottima prova disputata, anche se non priva di errori, come anticipato consegna la giusta carica in vista della seconda giornata, dove la DR2 farà il suo esordio stagionale al Palarubano sfidando Piombino Dese venerdì 10 ottobre alle 21.30
JOLLY BASKET 61 – VIRTUS BASKET PADOVA 77
Parziali: 16-13; 14-21 (30-34); 11-22 (41-56); 20-21 (61-77).
VIRTUS PADOVA
Tabellini: Padovan 1, Manzoni 12, Bordin 10, Covanti 5, Cutrone 10, Ragazzo 5, Mascoli 7, Mosele 13, Agosto, Scudiero 5, Zamuner 9.