Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

La promozione Virtus Basket Padova parte col piede giusto: netta vittoria su Pallacanestro Limena

Rubano, 04.10.2024 – Comincia molto bene la stagione 2024/2025 della DR2 Virtus Basket Padova, impegnata venerdì 04/10 nella prima di campionato contro la Pallacanestro Limena, tra le mura amiche di Rubano, vinta con il risultato di 76-36. Un successo che dà la giusta carica e fiducia al neogruppo di Coach Stefano Zago, che sapeva quanto fosse cruciale iniziare con il piede giusto, soprattutto considerando il difficile girone che è noto essere quello di Vicenza.

PRIMO E SECONDO QUARTO – Un inizio autorevole, ma contratto

La Virtus ha messo subito in chiaro le proprie intenzioni, scendendo in campo con grande intensità e volendo mandare un segnale sin dalle prime battute, cercando di imporsi sul piano fisico. Nei primi minuti, tuttavia, la squadra ha mostrato poca scioltezza in attacco, faticando a trovare fluidità nelle esecuzioni di gioco a causa di alcune ingenuità sia in fase offensiva che difensiva.

In attacco, nonostante la volontà di spingere sul ritmo, i ragazzi hanno faticato a concretizzare alcune occasioni, sprecando conclusioni che avrebbero potuto allungare ulteriormente il vantaggio e in difesa qualche disattenzione ha concesso alla Pallacanestro Limena punti facili. Nonostante ciò, la comunque sempre costante intensità ha consentito ai padroni di casa di rientrare negli spogliatoi a metà partita con un distacco di 13 lunghezze (35-22), ma con la consapevolezza di non aver ancora azzannato la partita.

TERZO E QUARTO QUARTO – L’allungo definitivo

Dopo l’intervallo, la Virtus è rientrata in campo con ancor più energia e determinazione. I ragazzi hanno alzato ulteriormente il ritmo, rubando molti palloni e spingendo in contropiede, allungando progressivamente il vantaggio su Limena. La pressione difensiva, ancora una volta, è stata un’arma fondamentale: gli avversari hanno trovato pochissime soluzioni offensive, riuscendo a segnare quasi esclusivamente dalla lunetta, approfittando dei numerosi falli subiti.

Nel quarto quarto, la Virtus ha messo definitivamente il sigillo alla gara, piazzando l’allungo decisivo e chiudendo il match con un perentorio 76-36.

Ora la prossima sfida per la formazione di Coach Zago sarà la corazzata Vigodarzere, una delle squadre che da più tempo dice la sua in questo campionato, arrivando sempre ai vertici della classifica , venerdì 11/10 al Pala Certosa. La squadra dovrà presentarsi con la stessa mentalità, ma con la consapevolezza e la volontà di poter dare ancora di più e di mostrare la vera potenzialità del gruppo.

VIRTUS PADOVA 76 – LIMENA PALLACANESTRO 36

Parziali: 17-13; 18-9 (35-22); 16-9 (51-31); 25-5 (76-36)

VIRTUS PADOVA

Tabellini: Manzoni 8; Padovan 4; Bordin 11; Zampieri 6, Mosele 15; Coccolo 7; Cutrone 4; Ragazzo 12; Zamuner; Carraretto 9