Stagione 2025/2026 - Campionato serie B Interregionale

DR2 vincente all’esordio al PalaRubano: Piombino Dese battuta per 76-61

Rubano (PD), 10.10.2025 – Non delude le aspettative la DR2, che nella seconda giornata d’andata conquista il successo casalingo contro Piombino Dese con un margine di 15 lunghezze. Dopo un ottimo primo quarto, il gruppo di Coach Zago si ritrova subito con un più che discreto vantaggio. Un calo di concentrazione in avvio di secondo periodo, tuttavia, permette agli ospiti di ridurre lo scarto sotto la doppia cifra. Ristabilita l’intensità, però, la Virtus torna alle redini del match e gestisce con sicurezza fino al suono finale della sirena.

PRIMO E SECONDO QUARTO
Nel primo quarto la Virtus scende in campo concentrata e mettendo molta intensità su entrambe le metà campo. Proprio per questo, come accennato, si porta presto avanti con il punteggio grazie a diversi punti nati da azioni corali con conclusioni non forzate. Gli avversari, seppur non colpevoli di alcun particolare demerito, non riescono a pareggiare l’energia nero-verde e, pur trovando alcune buone finalizzazioni, sono costretti a tiri difficili e a costruzioni di gioco lunghe dato l’ottimo approccio difensivo dei padroni di casa. I questa maniera, i ragazzi di Coach Zago, al suono della prima sirena, conducono per 22-9.
Il secondo periodo si apre sulla scia del primo, tuttavia, dopo poche azioni, a seguito di alcune banali palle perse e a qualche concessione di troppo sulla propria metà campo da parte della Virtus l’inerzia della gara si capovolge a favore degli ospiti, i quali riescono a produrre un contro parziale che li porta ben sotto la doppia cifra di svantaggio (-6). Costretto ad un time out, Coach Zago richiama all’ordine e all’attenzione nei dettagli. Alla ripresa, tornando a far girare la palla in attacco senza fretta e difendendo come nel primo periodo, il danno viene presto colmato e i nero-verdi ristabiliscono il distacco prodotto nella prima frazione. Nonostante la brutta partenza dei padroni di casa, il secondo quarto finisce quasi in parità (16-18 per Piombino Dese) ed essendosi trattato solo di un breve brutto momento nei primi minuti, il resto del tempo la Virtus rimane quella vista ad inizio gara e può rientrare negli spogliatoi in totale controllo (38-27).

TERZO E QUARTO QUARTO
Il terzo quarto vede un ottimo controllo e gestione del vantaggio accumulato fino a questo punto. Giocando sempre un attacco di gruppo e spingendo nelle transizioni concesse dagli ospiti, la Virtus mette a referto numerosi punti. Nonostante anche Piombino Dese riesca ad insaccare alcuni canestri, non gli viene mai permesso di produrre fiammate che mettano in dubbio l’autorità nella gara. Al termine dei dieci minuti i nero-verdi aumentano le distanze ulteriori 5 lunghezze (61-45).
L’ultimo atto è quasi la fotocopia del precedente. Entrambe le squadre, accusando la stanchezza, abbassano leggermente il ritmo e le azioni diventano maggiormente a difesa schierata. Nonostante questo, però, l’attenzione dei virtussini rimane alta e continua a venire messa in scena una pallacanestro di squadra e priva di isolamenti. Ad ogni canestro ospite, inoltre, la replica non si lascia attendere, mantenendo quasi del tutto invariato lo scarto. Gestendo fino alla fine la Virtus porta a casa il risultato con un meritato +15 (76-61).
Il prossimo appuntamento per la DR2 sarà venerdì 17 ottobre fuoricasa a Castelfranco Veneto. Ad affrontare la Virtus ci sarà Revolution Basket, una squadra esperta reduce da una sconfitta e per questo ulteriormente da non sottovalutare.

BANCA ANNIA PADOVA 76 – NUOVA PALL. DESE 61
Parziali: 22-9; 16-18 (38-27); 23-18 (61-45); 15-16 (76-61).

Tabellini: Coccolo 4, Sirimarco, Tono 2, Manzoni 13, Bordin 18, Covanti 2, Cutrone 10, Mascoli 6, Mosele 13, Agosto, Zamuner 8.