Dopo la prima stagione da capitano, il numero 18 neroverde è pronto a guidare i compagni nella stagione 2025/2026
Padova, 01.08.2025 – La Virtus Padova è felice di annunciare che Corrado Bianconi sarà per la seconda stagione il capitano della prima squadra, pronta a disputare il campionato di Serie B Interregionale 2025/2026.
Nativo di Domodossola, classe 1994, Bianconi è ormai uno dei punti di riferimento del gruppo neroverde. Alla sua quinta stagione complessiva con la Virtus, è reduce da un’annata da leader vero, sia dentro che fuori dal campo, conclusa con 13.3 punti di media, numerose prestazioni da migliore in campo e tanti momenti in cui ha saputo trascinare la squadra con carisma, tecnica ed esperienza.
Tra le prove più brillanti spiccano i 34 punti nel match della seconda fase contro Curtatone – suo season high – e la doppia doppia da 25 punti e 12 rimbalzi nel derby d’andata contro il Petrarca, chiusa con 31 di valutazione e una prestazione da dominatore assoluto. A pesare più dei numeri è stato il suo ruolo centrale nel rafforzare la coesione del gruppo, offrendo un esempio costante di dedizione e spirito neroverde.
“Sono felice e onorato di continuare ad essere il capitano della Virtus Padova: è un ruolo importante, che sento con profondo orgoglio e responsabilità. Non vedo l’ora di cominciare questa nuova stagione insieme ai miei compagni.” – commenta Capitan Bianconi – “Sappiamo che il campionato sarà tosto e competitivo, ma ci faremo trovare pronti a lottare con tanto entusiasmo e voglia di lavorare ogni giorno per migliorarci. La scorsa stagione ci è servita per prendere le misure della categoria, e sono convinto che il nuovo gruppo possa crescere con costanza, settimana dopo settimana. Ci vediamo presto in campo… e non vediamo l’ora di riabbracciare i nostri tifosi sugli spalti.”
Cresciuto nella Virtus Siena, Bianconi ha maturato esperienza in tutte le categorie nazionali: dalla Serie A2 con Imola e Barcellona, fino alla A1 con Capo d’Orlando, prima di trovare continuità in Serie B, dove ha vestito, tra le altre, le maglie di Domodossola, Varese, Firenze, Civitanova e Crema. Dal 2019 ha legato il proprio nome a Padova e alla Virtus, diventandone negli anni uno dei volti più rappresentativi apprestandosi oggi a vivere quella che sarà per lui la stagione numero cinque con i colori neroverdi.