Stagione 2025/2026 - Campionato serie B Interregionale

“Casa Virtus: una casa per tutti”, obiettivo raggiunto

Un traguardo condiviso, per trasformare l’impianto di via Lucca in un punto di riferimento sociale, educativo e culturale per tutta la comunità padovana.

Padova, 7 agosto 2025 – La Virtus Padova è felice e orgogliosa di annunciare il pieno successo della campagna di crowdfundingCasa Virtus: una casa per tutti”, che ha raggiunto e completato il proprio obiettivo grazie al sostegno corale di famiglie, cittadini, imprese, testimonial ed istituzioni.

In soli due mesi di campagna sulla piattaforma Idea Ginger, sono stati raggiunti e superati i 20.000 euro prefissati, necessari alla realizzazione del progetto, grazie al generoso contributo di donatori privati e aziende. Il superamento dell’obiettivo minimo dell’80% ha inoltre attivato il contributo aggiuntivo di CiviBank, previsto dal bando CiviCrowd FOR 2030, portando la raccolta complessiva a 23.750 euro.

Un traguardo davvero prezioso e importante per tutta la comunità e il territorio di Padova, reso possibile grazie al sostegno e all’entusiasmo di tutte le persone che hanno creduto in questa iniziativa e le hanno dato forma con donazioni, messaggi di supporto e condivisioni.

I fondi raccolti serviranno ora per la realizzazione di due nuove strutture presso l’impianto di Via Lucca, nel quartiere Sacra Famiglia: una moderna Aula Studio, pensata per favorire il connubio tra sport e scuola, e una struttura di supporto destinata a ospitare i servizi generali. Due spazi preziosi che, negli anni a venire, resteranno permanentemente in dotazione all’impianto, a beneficio di tutta la comunità padovana.

Siamo profondamente grati a tutte le persone che hanno creduto in questo progetto.” – ha dichiarato il Presidente Marco Chioatto – “Questo è un risultato importante per tutto il quartiere Sacra Famiglia e per la città: il Progetto Casa Virtus è nato per essere un luogo aperto, accogliente e utile alla comunità, dove sport, studio e relazioni possano crescere insieme. Un ringraziamento speciale va a tutti i padovani, e non, che hanno contribuito o donato anche solo un pensiero e una condivisione, insieme alle aziende che hanno sposato la nostra visione di futuro e sostenuto con convinzione questa iniziativa: LPM Group, Veneto Assicurazioni, Servizio Protetto, Aston Viaggi, BE8 Jewels ed ETICOMM Srls. Grazie davvero per aver creduto in un futuro migliore, concreto, costruito insieme, e che sarà a beneficio di tutta la comunità padovana, degli istituti scolastici e delle associazioni sociali e sportive del territorio.”

Durante la campagna, grande entusiasmo è arrivato anche da alcuni storici protagonisti della Virtus Padova, che hanno prestato volto e voce per sostenere l’iniziativa attraverso i video condivisi nei canali di comunicazione neroverdi. Insieme a loro anche l’Assessore allo Sport del Comune di Padova, Diego Bonavina, che in occasione del lancio dell’iniziativa ha partecipato con un video-messaggio di sostegno alla campagna di crowdfunding.

Questo è un traguardo davvero importante, che ci riempie di orgoglio e che desideriamo condividere con tutto il territorio. Vogliamo ringraziare di cuore tutte le persone che hanno contribuito a renderlo possibile: famiglie, tifosi, simpatizzanti e aziende. Un ringraziamento speciale va a Leonardo Busca, Fabio Rampazzo, Filippo Scortegagna e Lorenzo Gui per essersi messi in gioco con entusiasmo.” – ha sottolineato il DG Nicola Bernardi – “I loro messaggi hanno trasmesso con forza quanto Virtus sia, da sempre, “una Casa per tutti” coloro che le gravitano intorno, facendo di essa un luogo che appartiene a tutti, che parla di sport ma anche di educazione, di memoria e di futuro. E questo è ciò che andremo ora a rendere ancor più concreto, con la realizzazione delle nuove strutture, grazie al supporto di tutti.”