Stagione 19/20 campionato serie B

Antenore Virtus, sconfitta annunciata nel primo test

Nella sua prima uscita stagionale, martedì sera in un palasport di Gemona del Friuli gremito, l’Antenore Energia Virtus è stata sconfitta dall’Apu Gsa Udine di A2 per 108-59 (32-14, 58-32 e 88-41 i parziali dei primi tre quarti). I bianconeri friulani, infatti, oltre ad evidenziare la differenza di rango e di categoria, hanno fatto valere fin dal primo quarto la loro difesa a tutto campo, una pressione difensiva costante e più in generale un maggiore atletismo, specie degli americani (Powell e Simpson autori, rispettivamente, di 20 e 16 punti). Del resto, era stato fin troppo facile profeta coach Daniele Rubini nel definire l’amichevole «prematura per i contenuti tecnici che noi potremo mettere in campo, per il nostro livello di preparazione e per il valore dell’avversario».
Tra le fila virtussine, comunque, il miglior marcatore in assoluto è risultato proprio Michele Ferrari, ovvero l’ex capitano udinese che oggi pomeriggio (ore 17.30) sarà presentato nella sede del main-sponsor Antenore Energia a Sarmeola, risultato autore di 15 punti; con lui, in doppia cifra sono andati anche Francesco De Nicolao, Bovo ed il giovane Pellicano (tutti e tre autori di 10 punti). Tenuto ancora precauzionalmente a riposo, invece, il fromboliere Motta.
Archiviato questo primo test, tutto l’ambiente neroverde è in fibrillazione per la presentazione ufficiale della squadra alle autorità, tifosi e simpatizzanti, che si terrà domani sera al palasport di Rubano. A seguire dalle 20.30, l’amichevole con Oderzo, una delle più serie candidate al salto di categoria dalla serie C Gold.
Questo il tabellino virtussino nella prima amichevole stagionale: Piazza 5, De Nicolao 10, Schiavon 7, Ferrari 15, Filippini 4, Bovo 10, Pellicano 10, Visone, Verzotto 3, Basso.

g.pell.