Stagione 2025/2026 - Campionato serie B Interregionale

Al via la stagione 2025/2026 della Virtus Padova

Con il raduno al Pala Rubano è ufficialmente iniziata la nuova stagione neroverde.

Padova, 18 agosto 2025 – Ha preso ufficialmente il via lunedì 18 agosto la stagione 2025/2026 della Virtus Padova. Il raduno al Palazzetto di Rubano ha segnato l’inizio della preparazione in vista del prossimo campionato di Serie B Interregionale, che vedrà i neroverdi esordire a inizio ottobre nella trasferta di Mantova, dopo una prima giornata di riposo prevista dal calendario.

Tra volti nuovi e importanti conferme, la Virtus Padova ha inaugurato la nuova annata sportiva insieme allo staff della Serie B, del settore giovanile e del minibasket. In apertura, il direttore sportivo della prima squadra Roberto Paperini ha rivolto a tutti i presenti un breve discorso di benvenuto nella “tana” di Rubano, cornice ideale di una giornata inaugurale a tinte neroverdi che si è conclusa con un brindisi beneaugurale, simbolo di unità ed entusiasmo per il campionato alle porte.

Il primo test ufficiale è in programma giovedì 28 agosto, con l’amichevole contro il Basket Roncaglia al Pala Rubano. A seguire, un fitto calendario di appuntamenti accompagnerà la squadra di coach Riccardo De Nicolao per tutto il mese di settembre, fino alla trasferta del 20 settembre a Bergamo contro la Blu Orobica, ultimo test prima dell’inizio del campionato.

Nel mezzo, due derby veneti tra le mura amiche fondamentali per affinare la chimica di squadra e rodare il nuovo roster: mercoledì 3 settembre contro la Pallacanestro Vicenza, e sabato 6 settembre contro il Basket Oderzo, in una sfida dal sapore già di campionato.

A completare il precampionato, un torneo quadrangolare in programma il 12 e 13 settembre al Pala Rubano, che vedrà i neroverdi protagonisti sul campo nel Pre Season Tournament insieme a Concordia Schio, Pallacanestro Mestrino e Montebelluna Basket, avversaria anche nel girone A di Serie B Interregionale.

Il DG Nicola Bernardi, in occasione del raduno, ha commentato:  “Ripartiamo con grande entusiasmo e con la consapevolezza di avere davanti una stagione ricca di sfide, ma anche di opportunità. Il lavoro fatto in estate è stato mirato: abbiamo costruito una squadra equilibrata e coerente con la nostra filosofia, unendo sviluppo dei giovani e identità territoriale. Siamo convinti che questo gruppo saprà crescere e far divertire. L’ambiente e la struttura che abbiamo costruito negli ultimi anni ci rende orgogliosi e rappresenta il valore aggiunto al nostro progetto sportivo. Il nostro obiettivo è continuare a far vivere il palazzetto come un luogo di appartenenza e passione, per tutti gli atleti, lo staff, le famiglie e i nostri tifosi.”

Coach De Nicolao presenta così la stagione alle porte: “Ripartiamo dopo una stagione che ci è servita per prendere le misure di un campionato nuovo per tutti, e che ci ha lasciato spunti utili da cui ripartire: abbiamo avuto modo di saggiarne il livello, comprenderne le dinamiche, affrontarne le difficoltà e intravederne anche le opportunità. Da oggi prende il via un nuovo cammino, con un mese di lavoro importante davanti a noi: sarà il tempo in cui costruire le fondamenta, trasmettere al nuovo gruppo squadra la nostra identità di gioco e iniziare fin da subito a mettere in campo quelle che saranno le chiavi per affrontare al meglio questa nuova stagione che inizia ufficialmente oggi.”