C7BF8E22-E48F-49D9-AE92-0E03BA0ECACB

Virtus Basket Padova e Step Abano insieme nel progetto ACADEMY!

Un nuovo logo quest’anno è presente nelle fila della ACADEMY, siamo lieti di comunicare che l’associazione STEP Abano e Virtus Basket Padova hanno deciso, visti i comuni intenti, di unire le forze per ampliare la proposta.

STEP è un’associazione no-profit che promuove lo sport  in palestra e in piscina per persone con disabilità intellettiva.

Gli obiettivi della STEP sono:

  • Educare alla disciplina sportiva persone diversamente abili (non inseribili nelle normali associazioni sportive);
  • Offrire benefici psico-fisici comuni a tutti gli sport (sviluppo fisico, difese immunitarie, ecc..);
  • Sviluppare l’autostima degli atleti, ma anche dei familiari e dei volontari.

Le attività sportive che Step propone sono:

  • Nordic walking una volta a settimana nella stagione fredda presso la palestra Monterosso (Frazione di Abano Terme) e all’aperto nella bella stagione. L’attività è seguita e diretta da un istruttore nordic walking affiancato da 3 volontari;
  • Piscina presso la piscina comunale di Abano Terme 2 volte a settimana. 2 istruttori e 3 volontari seguono gli atleti nei vari livelli, dai primi rudimenti del nuoto alla preparazione più tecnica anche per la partecipazione a gare paraolimpiche;
  • Ginnastica e attività propedeutica al basket presso la palestra OIC alla Mandria (Padova) una volta a settimana. Gli atleti si allenano nella corsa, nell’uso degli attrezzi per migliorare la motricità e il coordinamento. L’attività è coordinata da un istruttore e 5 volontari;
  • Basket presso la palestra Giarre (Frazione di Abano Terme). La squadra è composta da 10 giocatori e 3 partner allenati da un istruttore.

Il Basket praticato è il basket integrato, giocato da 2 squadre di 5 giocatori, 3 atleti diversamente abili e, al massimo, 2 partner normodotati in campo. I partner passano e portano la palla ai giocatori della propria squadra ma non possono fare canestro. La partita viene giocata dagli atleti che conquistano i punti canestro dopo canestro. Il basket integrato è una delle discipline riconosciute dallo Special Olympics.

Lo Special Olympics nasce nel 1968 negli Stati Uniti ed è attualmente presente in 180 paesi.

La STEP, con la squadra di basket, partecipa al campionato Special Olympics interregionale 2019/2020. In  questo campionato ci sono 19 squadre  provenienti dal Veneto, dal Friuli Venezia Giulia e dalla Lombardia Orientale.

Virtus Basket Academy è onorata di allargare la propria famiglia e già diverse attività si stanno costruendo in comune accordo tra le due realtà.

Le squadre Academy parteciperanno a qualche allenamento congiunto con la squadra STEP, l’obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi e le nostre famiglie all’inclusione e avvicinare due “mondi” che apparentemente sembrano distanti. Venerdì 6 gennaio la nostra squadra U16 ACADEMY parteciperà all’allenamento della STEP e martedì 17 gennaio saranno i ragazzi aponensi ad essere ospitati presso il palazzetto comunale di rubano per un secondo allenamento congiunto. L’attività includerà anche la partecipazione della prima squadra della Virtus il giorno 17 Gennaio.

Chi volesse conoscere questa splendida realtà o esserne partecipe, sia come atleta che come volontario, sarà il benvenuto.  Vi aspettiamo numerosi a braccia aperte Domenica 8/12/2019 presso la Kioene Arena, dove in occasione della gara di serie B tra Antenore Energia Padova e Mg. Kvis Piadena verrà presentata ufficialmente la collaborazione tra la Virtus Basket Padova e Step Abano.

Per tutte le informazioni :

http://www.stepabano.it

EMAIL: asdstepabano@gmail.com

PRESIDENTE: Alfredo Maniero 3388771455

Commenta tramite il tuo account Facebook