Academy

Nasce Virtus Academy

Virtus Basket Padova Academy è un progetto di Virtus Basket Padova SSDRL per promuovere la pallacanestro nel territorio cittadino, creare sinergie con altre realtà presenti nel comune di Padova e avvicinare a questo sport più ragazzi possibili, dando loro le basi tecniche e organizzative per cercare di indirizzare i migliori prospetti verso un’attività giovanile di alto profilo.

MISSION del progetto è quella di trasmettere agli atleti formazione ed educazione allo sport, trasmettendo sani valori di cooperazione, condivisone e correttezza, aumentare il numero di tesserati nella città di Padova e della provincia far crescere l’interesse cittadino verso la pallacanestro. Obiettivo finale è far crescere i nostri giovani atleti come giocatori ma anche come persone, tenendo sempre in considerazione altri aspetti importanti della vita come la famiglia e lo studio.

Virtus Basket Padova Academy sarà un bacino dal quale tutte le società padovane potranno valutare atleti da coinvolgere nella loro attività, purchè proponendogli un percorso di livello più alto rispetto a quello che già stanno seguendo.

Virtus Basket Padova Academy è già presente in diverse zone del comune padovano ma punta, tramite la collaborazione con altre società, ad ampliarsi ancora di più.

Camp estivi, Tornei e Progetti scuola saranno tutti eventi promossi e gestiti da Virtus Basket Padova Academy

Cos’è Virtus Basket Academy?

Virtus Basket Academy nasce con l’obbiettivo di coinvolgere e avvicinare sempre più ragazzi al mondo della pallacanestro padovana. Virtus Basket Academy è il motore del movimento giovanile neroverde, ma più in generale ente promotore di molte iniziative volte a creare eventi cittadini legati al mondo della palla a spicchi avvicinando sempre più ragazzi a questo sport e attuando collaborazioni con altre realtà del territorio.

Perchè Virtus Basket Academy?

Abbiamo scelto di impegnarci per cercare di organizzare al meglio il settore giovanile creando un vero e proprio percorso di avvicinamento e apprendimento alla pallacanestro, con uno Staff qualificato e riconosciuto che abbia come unico compito quello di organizzare e gestire tutta l’attività dei ragazzi in uscita dai centri Minibasket, seguendoli non solo sotto l’aspetto tecnico del gioco ma anche per quanto riguarda l’aspetto motivazionale e di crescita personale per imparare a coniugare lo sport con gli altri aspetti della vita quotidiana.

Quale sarà il compito di Virtus Basket Academy?

Come prima cosa Virtus Basket Academy partecipa a tutti i campionati giovanili cittadini e cerca di far crescere al meglio i suoi atleti, ma non solo. Virtus Basket Academy sarà promotrice di tutti gli eventi targati Virtus Padova, dai progetti all’interno delle scuole all’organizzazione di vari tornei di categoria fino all’organizzazione e gestione di tutti gli eventi estivi quali camp, tornei 3c3 e tutto ciò che può essere inerente alla pallacanestro padovana. L’Academy neroverde sarà anche d’aiuto ai settori giovanili di tutte le realtà cestistiche padovane, sarà infatti a loro disposizione per coinvolgere i ragazzi in altri percorsi formativi e offrire supporto sui vari aspetti organizzativi societari.

Obbiettivi di Virtus Basket Academy?

Come obbiettivi Virtus Basket Academy si pone innanzitutto quello di avvicinare più ragazzi possibili a questo bellissimo sport aumentando quindi il numero di praticanti dando a tutti una possibilità per mettersi in gioco, e sicuramente anche quello di stringere rapporti solidi e di reciproca collaborazione con tutte le realtà del territorio senza intromettersi nella vita societaria di altre realtà ma mettendosi a disposizione per qualsiasi richiesta o idea innovativa. Scopo dell’Academy è anche quello di organizzare eventi e manifestazioni in collaborazione con altre società affiancandole e senza alcuna volontà di spiccare su altri.

Collaborazioni organizzative e tecniche con Virtus Basket Academy?

Virtus Basket Academy nasce come una realtà aperta e incentrata sulla collaborazione tra le società. Lo staff Virtus Basket Padova (che seguirà le squadre del settore giovanile nei campionati Eccellenza) sarà a disposzione, aprendo le porte agli allenatori di tutte le società che vorranno partecipare ai vari momenti dell’attività Virtussina. Sarà possibile visionare gli allenamenti stando a stretto contatto con lo staff, partecipare alle riunione tecniche e ,su richiesta, invitare un allenatore per una giornata di allenamenti presso la vostra società.

…UN PO DI NUMERI..

Attualmente la neonata Virtus Basket Academy può già fare affidamento sugli iscritti delle squadre del settore giovanile e sulle centinaia di miniatleti dei vari centri Minibasket

…ALCUNE INFO UTILI..

Referente Organizzativo: Alberto Franceschini

Referente Tecnico: Riccardo de Nicolao

Contatti:

049 656556

virtuspadova@gmail.com

Contatta la nostra società per avere più chiarimenti in merito, se vuoi un incontro per approfondire alcuni temi o se hai qualche idea/evento da organizzare e ti serve supporto.

Commenta tramite il tuo account Facebook