IMG-2038

Step, grandi risultati con lo sport

Domenica nell’intervallo di Virtus vs Bernareggio il campo da gioco sarà riservato ai ragazzi della Step che affronteranno gli Under 16 Gold.

STEP è un’associazione no-profit che promuove lo sport in palestra e in piscina per persone con disabilità intellettiva.
Gli obiettivi della STEP sono:
– Educare alla disciplina sportiva persone diversamente abili (non inseribili nelle normali associazioni sportive);
– Offrire benefici psico-fisici comuni a tutti gli sport (sviluppo fisico, difese immunitarie, ecc..);
– Sviluppare l’autostima degli atleti, ma anche dei familiari e dei volontari.

Le attività sportive che Step propone sono:
– Nordic walking una volta a settimana nella stagione fredda presso la palestra Monterosso (Frazione di Abano Terme) e all’aperto nella bella stagione. L’attività è seguita e diretta da un istruttore nordic walking affiancato da 3 volontari;

– Piscina presso la piscina comunale di Abano Terme 2 volte a settimana. 2 istruttori e 3 volontari seguono gli atleti nei vari livelli, dai primi rudimenti del nuoto alla preparazione più tecnica anche per la partecipazione a gare paraolimpiche;

– Ginnastica e attività propedeutica al basket presso la palestra OIC alla Mandria (Padova) una volta a settimana. Gli atleti si allenano nella corsa, nell’uso degli attrezzi per migliorare la motricità e il coordinamento. L’attività è coordinata da un istruttore e 5 volontari;

– Basket presso la palestra Giarre (Frazione di Abano Terme) una volta a settimana. La squadra è composta da 10 giocatori e 3 partner allenati da un istruttore.
Il Basket praticato è il basket integrato, giocato da 2 squadre di 5 giocatori, 3 atleti diversamente abili e, al massimo, 2 partner normodotati in campo. I partner passano e portano la palla ai giocatori della propria squadra ma non possono fare canestro. La partita viene giocata dagli atleti che conquistano i punti canestro dopo canestro. Il basket integrato è una delle discipline riconosciute dallo Special Olympics.
Lo Special Olympics nasce nel 1968 negli Stati Uniti ed è attualmente presente in 180 paesi.
La STEP, con la squadra di basket , partecipa al campionato Special Olympics interregionale 2017/2018. In questo campionato ci sono 13 squadre provenienti dal Veneto, dal Friuli Venezia Giulia e dalla Lombardia Orientale. La finale si disputerà a Caorle l’8 aprile 2018.

La squadra di basket della STEP è composta da:
atleti:
Marina Frison, Stefano Barollo, Matteo Sbettega, Emanuele Franceschi, Matteo Bovo, Michele Salvoldo, Alessandro Sanguin, Stefano Borgato, Luca Parmeggiani, Stefano Mauri, Alessandro Latalardo.

Partner
Francesco Salvò, Damiano Verganesi, Damiano Costa.

Allenatore
Andrea Barollo.

Per tutte le attività gli allenamenti e le palestre sono:

– Lunedì Palestra Monterosso dalle 17.30 alle 19.30
– Mercoledi Palestra OIC Mandria dalle 18.00 alle 19.30
– Venerdi Giarre dalle 18.30 alle 20.00
Allenamenti in piscina
– Mercoledì Piscina comunale di Abano Terme dalle 18.45 alle 19.30
– Sabato Piscina comunale di Abano Terme dalle 14.00 alle 15.00

Chiunque voglia essere partecipe a questa realtà sia come atleta che come volontario sarà il benvenuto. Vi aspettiamo numerosi a braccia aperte.

Per tutte le informazioni :
http://www.stepabano.it
EMAIL: asdstepabano@gmail.com
PRESIDENTE: Alfredo Maniero 3388771455

Commenta tramite il tuo account Facebook