giovanili_virtus.001

Il punto sulle squadre giovanili

Weekend di pausa forzata, lo scorso, per la prima squadra a causa del turno di coppa Italia di serie B ma che ha visto tutti i campionati giovanili in piena attività.

Ormai siamo arrivati al momento clou della stagione, dove si decide chi passa alle fasi successive e chi invece deve accontentarsi della seconda parte della classifica.

Ad aprire le danze l’U18 ECCELLENZA con il debutto nella seconda fase del campionato contro Pontevecchio Bologna in una gelida trasferta di mercoledi sera. Bella partita che ha visto la compagine virtussina recuperare un gap importante accumulato nei primi due quarti e portare il match ad un finale al cardiopalma che purtroppo vede I bolognesi trionfare 60 – 57. Molto positivo l’esordio dei giovani 2002 Tony Varàgnolo, Matteo Trentin e Matteo Pezzolo.

Due gli anticipi del venerdi: l‘U14 VIRTUSRUBANO che purtroppo non riesce nell’impresa di sgambettare I primi della classe del Due Stelle, ancora imbattuti alla 5^giornata di ritorno. I giochi pero’ non sono ancora chiusi… il quarto posto e’ ancora vicino!

Il secondo anticipo vede invece I ragazzi di coach Jack Rizzi al PalaEinaudi sfidare gli amici di Vigonza nella seconda fase del campionato U13 SILVER. I piccoli virtussini, tutti 2006 in un campionato di 2005, lottano con le unghie e con I denti e portano a casa una vittoria importante. Nulla da fare per gli ospiti che rimangono in partita I primi due quarti ma poi sono costretti ad arrendersi all’esuberanza dei piccoli NeroVerdi. 58 a 34 il finale per I padroni di casa.

Nel fine settimana tutti gli altri match!

I Primi a scendere in campo sono gli U13 GOLD a Vicenza contro la Pallacanestro Vicenza in un derby storico tra due società che hanno condiviso importanti risultati nei primi anni 90. Netta la vittoria finale per I Virtussini che portano a casa il referto rosa che attesta il 74 a 32 finale. Anche in questo caso ancora aperta la lotta a tre con Due Ville e I cuginetti per accapparrarsi la 4^ piazza.

Seconda partita del weekend la lunga ma profiqua trasferta degli U16 ECCELLENZA a Trento. Nonostante la classifica metta i trentini all’ultimo posto, non bisogna mai sottovalutarli; sono riusciti a mettere in difficoltà anche i primi della classe. Coach De Nicolao riesce però a tornare a casa con il risultato positivo di 77 – 74 per I Padovani.

Domenica sono le Tigri NeroVerdi a scendere per prime sul parquet. Nell’ultima giornata della prima fase del campionato U14 FEMMINILE la Virtus strappa una vittoria di peso 61 a 20 contro Solesino, chiudendo al terzo posto il proprio girone. Bella prova delle giovani Tigri che si esibiscono sotto gli occhi del presidente Franco Bernardi presente sugli spalti di Rubano a tifare i colori NeroVerdi.

Sempre in mattinata anche gli U14 di coach Franceschini inaugurano la seconda fase del campionato U14 GOLD vincendo 73 a 50 al gelo del PalaEinaudi. Bella partita che ha visto le due squadre inseguirsi punto a punto per I primi due quarti, chiusi con gli ospiti della pallacanestro Brendola in vantaggio di 3 punti. Le ultime due frazioni, invece, vedono i NeroVerdi dominare in ogni frangente, chiudendo il match con il referto rosa ben saldo in mano; la corsa alle FinalFour è lunga ma non impossibile!

Anche l’ U18 VirtUSMI è scesa in campo domenica nella seconda fase del campionato U18 SILVER mettendo in campo una buona prova che ha consentito alla squadra di coach Beppi Faggin di chiudere in cassaforte i due punti. Ora c’è tutto il girone di ritorno per provare a scalare qualche posizione in più in classifica forti del buon girone di andata che ha visto 3 vittorie e una sola sconfitta.

Nel primo pomeriggio è il turno dell’U16 GOLD che sempre tra le mura del PalaEinaudi battono i Raptors Mestrino 70 a 53. Ottima prova di squadra per i giocatori di coach Pittarello che concludono così con una convincente vittoria la prima fase del campionato U16 Gold.

A chiudere il weekend è l’U15 ECCELLENZA che in trasferta a Costermano sul Garda purtroppo inciampa e lascia alla XXL pallacanestro i due punti. Purtroppo fin dalla palla a due si capisce che I ragazzi non sono in giornata, tantissimi errori banali e superficialità portano i Virtussini alla sconfitta per 53 a 50 con un roccambolesco finale.

A chiudere il turno lunedi sera ci pensano gli U20 di coach Garon che dilagano in quel di Caorle in una partita che, sulla carta, era tutt’altro che scontata. All’andata, in casa, la partita è stata molto difficile e si è decisa solo nel finale. Questa volta invece, i Neroverdi entrano in campo con altre motivazioni, le Finali regionali sono un traguardo non più distante ma anzi a portata di mano! Mai messa in discussione la partita, dalla palla a due alla sirena finale i Virtussini rimangono in pieno controllo del match chiudendo con il risultato di 116 a 67 trascinati da un super Ale Tognon che si sta dimostrando sempre più dominante in questo campionato.

PROSSIMO TURNO

SQUADRA CAMPIONATO DATA AVVERSARIO
U20 Virtus Padova U20 Regionale RIPOSO
U18 Virtus Padova U18 Eccellenza Lunedi 12/03/18 @ Pallacanestro Vicenza
U18 VirtUsmi U18 Silver Domenica 11/03/18 @ Redentore Este
U16 Virtus Padova U16 Eccellenza RIPOSO
U16 VirtusOrfeo U16 Gold RIPOSO
U15 Virtus Padova Amichevole Sabato 10/03/18 @ Vigodarzere
U15 VirtusCave U15 Gold Domenica 11/03/18 @ Mirano
U14 Virtus Padova U14 Gold Sabato 10/03/18 @ Pol. San Giorgio
U14 VirtusArdens U14 Silver Venerdi 9/03/18 Vs U.B.P.
U14 VirtusRubano U14 Silver Domenica 11/03/18 Vs B.A.M.
U14 TigriNeroVerdi U14 Femminile RIPOSO
U13 Virtus Padova U13 Gold Domenica 11/03/18 @ Buster Basket Verona
U13 VirtusDuomo U13 CSI Domenica 11/03/18 Vs Solesino
U13 Virtus 2006 U13 Silver Sabato 10/03/18 Vs Pro Pace Mortise

 

Commenta tramite il tuo account Facebook